Ravenna e Zuppa Inglese, amore infinito da Lord Byron a noi: a Bella Romagna in Piazza Kennedy il popolare dolce al cucchiaio protagonista con le paste ripiene

Più informazioni su

Paese che vai, Zuppa Inglese che trovi? Non è proprio così, ma quasi. Perché sono tante le versioni della Zuppa Inglese mentre sono incerte le origini di questo dolce al cucchiaio molto popolare. Chi dice che l’abbiano inventato i francesi durante la Guerra dei Cent’Anni, chi gli inglesi della corte elisabettiana, chi gli Estensi di Ferrara, chi i toscani, i napoletani e financo i romani. Certamente il primo a codificarlo in un ricettario – e che ricettario! parliamo de “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” – fu il romagnolo Pellegrino Artusi, il maestro della cucina italiana.

La prima edizione del suo famoso libro è del 1891. Se invertiamo le ultime due cifre di questa data torniamo dritti dritti al giugno del 1819, quando Lord George Gordon Byron giunse a Ravenna il giorno di Pentecoste, al seguito della contessa Teresa Gamba Guiccioli, conosciuta nei salotti di Venezia. Che c’entra il poeta Byron – a cui Ravenna sta per dedicare fra l’altro un museo – con la Zuppa Inglese?

Durante il suo soggiorno nella nostra città, pare che egli fosse diventato ghiotto di una locale “zuppa” di crema e cioccolato. Leggenda vuole che sia stato il cuoco di una delle dimore patrizie di Ravenna a perfezionare la ricetta, traendo spunto da un dolce inglese, il trifle, che comprendeva oltre alla crema anche il pan di Spagna, il tutto imbevuto di qualche bevanda alcolica, quasi certamente lo Sherry di cui gli inglesi andavano matti. Il nuovo dolce venne dunque chiamato “inglese” in onore al celebre poeta britannico. Così si dice e si legge da qualche parte a Ravenna. Sta di fatto che la Zuppa Inglese è molto popolare e molto ricercata in terra di Romagna, anche dai turisti. Nella versione ravennate, nella Zuppa Inglese si usa la ciambella o brazadela, a differenza di altre zone dove si utilizza il pan di Spagna o il savoiardo. La nostra Zuppa Inglese è imbevuta di rosolio o alchermes, e qui ci fermiamo, perché si aprirebbe un altro dibattito sul liquore da usare.

E questa è una delle ragioni per cui durante la manifestazione Bella Romagna promossa da Confesercenti e organizzata da Tuttifrutti in Piazza Kennedy a Ravenna – il 30 e 31 marzo e l’1 e 2 aprile – accanto alle paste ripiene il dolce protagonista sarà proprio la Zuppa Inglese. Oltre al dolce preparato e servito al pubblico nella versione di tre rinomati ristoranti locali, alla Zuppa Inglese saranno dedicate in Piazza Kennedy anche due incontri. Venerdì 31 marzo alle 18 incontro su “La Zuppa Inglese, il dolce ravennate che cambia da città a città. Da Lord Byron ai nostri giorni.” Domenica 2 aprile alle 18 degustazione a tema su “La Zuppa Inglese incontra il cannolo siciliano e lo zibibbo”.

Bella Romagna fa da contrappunto a Bell’Italia – evento sempre organizzato da Confesercenti a Ravenna negli stessi giorni in Piazza del Popolo – all’insegna del patrimonio gastronomico locale “con l’obiettivo di inserire questo aspetto della nostra cultura, della nostra tradizione, all’interno dell’offerta turistica territoriale e del ventaglio di proposte esperienziali per i visitatori della città” ha dichiarato Monica Ciarapica, presidente di Confesercenti Ravenna-Cesena.

Bell’Italia in Piazza del Popolo si svolge nel suo format usuale ormai collaudato di Mostra Mercato, con una ventina di espositori delle eccellenze gastronomiche regionali italiane (ogni giorno dalle 9 alle 20), che propongono prodotti tradizionali, acquisti e degustazioni.

Bella Romagna in Piazza Kennedy negli stessi giorni – 30 e 31 marzo, 1 e 2 aprile – ma con orari diversi (dalle 12 alle 22) avrà al centro tre ristoranti del territorio romagnolo che offriranno al pubblico vari formati di pasta ripiena, come ravioli, tortelli, cappelletti, spoja lorda, e la Zuppa Inglese, appunto. In piazza si mangia a pranzo (dalle 12) e a cena (fino alle 22).

IL PROGRAMMA DELLA 4 GIORNI IN PIAZZA KENNEDY

I tre ristoranti di Piazza Kennedy sono:

  • il Mercato Coperto Ravenna con cappelletti, cappellacci e ravioli;
  • la Cucina del Condominio con cappelletti, spoja lorda e ravioli;
  • il Borgo dei Guidi con cappelletti, tortelloni e ravioli.
  • Tutti e tre i ristoranti prepareranno anche la loro Zuppa Inglese per il pubblico.

Sulla stessa piazza sarà allestito uno spazio coperto dove si terranno incontri, conversazioni e degustazioni.

  • Giovedì 30 marzo alle 18, incontro su “Le paste ripiene della Romagna e di Ravenna. Dai cappelletti alla spoja lorda”.
  • Venerdì 31 marzo alle 18, incontro su “La Zuppa Inglese, il dolce ravennate che cambia da città a città. Da Lord Byron ai nostri giorni.”
  • Sabato 1 aprile alle 18, show cooking di Marco Cavallucci e degustazione a tema: “La pasta ripiena incontra lo speck dell’Alto Adige”.
  • Domenica 2 aprile alle 18, degustazione a tema su “La Zuppa Inglese incontra il cannolo siciliano e lo zibibbo”.

Agli incontri e alle degustazioni intervengono Giacomo Costantini Assessore al Turismo di Ravenna, Angela Schiavina Maestra di cucina e Presidente nazionale AICI, Franco Chiarini di Ravenna Food, Barbara Monti fiduciaria Slow Food Ravenna, Matteo Salbaroli della Cucina del Condominio e Ravenna Food, Marco Cavallucci del Mercato Coperto Ravenna, Andrea Rondinelli dell’Osteria Dalla Zabariona, Mattia Borroni del Ristorante Alexander e Ravenna Food, Erica Liverani Master Chef Italia V Edizione e Raflò.

Durante le quattro giornate di Bella Romagna nello stand gastronomico di Cucina del Condominio, lo Chef Matteo Salbaroli, responsabile di Ravenna Food, estensione ravennate di CheftoChef Emilia-Romagna, ospiterà alcuni soci che proporranno una personale interpretazione di “pasta ripiena” tra tradizione, trasparenza e innovazione. Ad ogni servizio una diversa proposta. Si susseguiranno nell’ordine gli Chef: Gaetano Latino (Ristorante Salsedine 367), Federico Gualtieri (Ristorante Coco Loco), Marco Luongo (Ristorante Fulér), Sabatino Restuccia (Eventi Catering) e Massimiliano Gentile (Ristorante Pizzeria Babaleus).

La manifestazione di Piazza del Popolo e Piazza Kennedy gode del patrocinio del Comune di Ravenna e del sostegno di Romagna Acque, ed è inoltre oggetto di richiesta di contributo alla Camera di Commercio di Ravenna. Partecipazione agli incontri di Ravenna Food e di Slow Food Ravenna. Media partner Radio Studio Delta.

https://bellaromagna.org

Più informazioni su