L’ultimo addio della Romagna a Ivano Marescotti. La moglie Erika: “fino alla fine attaccati con tutte le nostre forze allo spiraglio di luce e di bellezza che è la vita”

Più informazioni su

Oggi mercoledì 29 marzo a Bagnacavallo, presso la camera ardente allestita nella Sala Oriani dell’ex convento di San Francesco, la moglie Erika Leonelli, i suoi concittadini, Ravenna, la Romagna e tanti amici in un clima di commozione e affetto hanno dato l’addio all’attore Ivano Marescotti scomparso domenica 26 marzo a 77 anni, dopo una lunga malattia. Nei due giorni in cui il feretro è rimasto esposto incessante è stata la processione di persone che lo conosceva, lo stimava, lo amava e voleva dargli un ultimo saluto.

L'ultimo saluto a Ivano Marescotti

Nel corso di una cerimonia laica di commiato nel pomeriggio ha ricordato Ivano Marescotti con voce commossa la moglie Erika Leonelli, che si era unita a lui in matrimonio appena un anno fa, proprio il 26 marzo 2022, solo 365 giorni prima che quel male incurabile si portasse via l’artista. “Bene, molto bene, anzi malesum… avrebbe detto Ivano” ha esordito la moglie, che poi ha ricordato come lei e il marito siano rimasti fino alla fine “attaccati con tutte le nostre forze allo spiraglio di luce e di bellezza che la vita è” senza smettere mai “di fare i nostri progetti.”

Hanno preso la parola per ricordare l’artista e l’uomo anche la Sindaca di Bagnacavallo Eleonora Proni, il Presidente della Provincia e Sindaco di Ravenna Michele de Pascale, un rappresentante dell’Anpi, una cittadina di Villanova di Bagnacavallo il paese dove era nato e a cui era sempre rimasto legato e, infine, l’attrice Elena Bucci con cui Ivano Marescotti ha a lungo collaborato. La figlia Iliade, che l’attore aveva avuto da un precedente legame, non ha parlato ma ha chiesto di fare silenzio per ricordare il padre.

Dopo il commiato il feretro è stato trasportato a Ravenna per la cremazione.

https://youtu.be/r6SlE-koqEk

 

 

Più informazioni su