Domenica 14 e lunedì 15 maggio quattro comuni della Romagna al voto: Bagnara, Sarsina, Galeata e Gemmano

Più informazioni su

Domenica 14 (dalle 7 alle 23) e lunedì 15 maggio (dalle 7 alle 15) si vota in diversi comuni per rinnovare Sindaci e Consigli comunali. In Romagna sono solo 4 i comuni interessati al voto: Bagnara di Romagna (a Ravenna), Galeata e Sarsina (a Forlì-Cesena) e Gemmano (a Rimini). Sono tutti comuni di piccole dimensioni in cui si vota con il sistema maggioritario a turno secco. Vince e viene eletto il candidato Sindaco che prende un voto in più dei concorrenti. Ma c’è una curiosa eccezione a Sarsina: cioè lì c’è un solo candidato in lizza e se non ci sarà un’affluenza significativa al voto (almeno il 40% degli avanti diritto), le votazioni saranno invalidate.

BAGNARA DI ROMAGNA

Il comune della provincia di Ravenna (poco meno di 2.500 abitanti) va alle urne con la classica contesa a due. Negli ultimi dieci anni il comune della Bassa Romagna è stato guidato da Riccardo Francone della lista “Vivi Bagnara” che ha scelto di non correre per la terza volta (nei comuni di piccole dimensioni è possibile).

Mattia Galli

A capo della lista civica “Vivi Bagnara” candidato al ruolo di primo cittadino c’è Mattia Galli (nella foto) già presidente della Pro loco, nonché figlio di Angelo Galli, stimato Sindaco scomparso prematuramente nel 2012. Mattia Galli e la sua lista si dichiarano completamente indipendenti dai partiti, ciononostante hanno ricevuto apertamente l’appoggio del centrodestra.

La concorrente è Magda Tampieri (nella foto), candidata della lista Uniamo Bagnara sostenuta in particolare dal Pd e dallo stesso Presidente della Regione Bonaccini.

Magda Tampieri

SARSINA

Come si diceva a Sarsina (poco più di 3.300 abitanti) in lizza c’è un solo candidato. Si tratta di Enrico Cangini, giovane Sindaco uscente (nella foto), alla guida della lista civica “Sarsina Nostra”. Dopo il primo mandato Cangini viene ricandidato, non trova rivali e riceve l’appoggio dei maggiorenti del centrodestra. L’unico avversario sul suo cammino è l’affluenza alle urne: se va sotto il 40% l’elezione non è valida.

Enrico Cangini

GALEATA

Nel piccolo comune della provincia di Forlì-Cesena (poco meno di 2.500 abitanti) si va alle urne con una contesa a 4 per eleggere il successore della Sindaca uscente Elisa Deo. Candidato Sindaco per la Lista “ProgettiAmo Galeata” è Giorgio Ferretti, che si dichiara di sinistra e intende proseguire il lavoro svolto dalla Deo.

I concorrenti sono Sara Quadrelli candidata Sindaco per la Lista civica “Galeata Futura” che si richiama al centrosinistra, e Francesca Pondini della lista civica “Per il cambiamento” orientata al centrodestra. Poi c’è la candidatura a sorpresa di Alessandro Galeotti completamente fuori da ogni schema politico.

Giorgio Ferretti

Giorgio Ferretti

Sara Quadrelli

Sara Quadrelli

Francesca Pondini

Francesca Pondini

Alessandro Galeotti

Alessandro Galeotti

GEMMANO

A Gemmano (poco più di 1.000 abitanti) si ricandida il Sindaco uscente Riziero Santi con la sua lista “Vivo Gemmano” orientata verso il centrosinistra. Vi si contrappone la lista civica “SiAmo Gemmano” con il candidato sindaco Michele Iorio che si richiama invece al centrodestra.

Riziero Santi

Riziero Santi

Michele Iorio

Michele Iorio

Più informazioni su