Sirotti Gaudenzi nominato Senatore Accademico Onorario dell’Accademia Universitari degli Studi Giuridici Europei della Sapienza di Roma

Più informazioni su

Ieri, 19 aprile, con una cerimonia svoltasi presso l’Università La Sapienza di Roma, il giurista cesenate Andrea Sirotti Gaudenzi è stato nominato Senatore Accademico Onorario dell’Accademia Universitaria degli Studi Giuridici Europei, uno dei poli di eccellenza dell’alta formazione in Europa. Il conferimento del prestigioso incarico è avvenuto durante l’inaugurazione dell’anno accademico nel corso del quale il rettore dell’Accademia, Giuseppe Catapano, ha presentato i membri del Senato Accademico.

La cerimonia, alla quale hanno partecipato numerosi rappresentanti del mondo della cultura italiana e straniera, ha rappresentato un momento di grande significato per la comunità dell’Accademia Universitaria degli Studi Giuridici Europei, che persegue lo scopo di diffondere la cultura giuridica nel contesto sociale attraverso la promozione di attività culturali e varie attività di formazione e che – nel proprio corpo docente – coinvolge esponenti del mondo universitario, magistrati e rappresentanti delle istituzioni.

Andrea Sirotti Gaudenzi, durante la relazione di questa mattina, ha affrontato le questioni legate all’Intelligenza Artificiale, ponendo l’attenzione sui rischi legati all’utilizzo di sistemi che potranno contribuire a modificare radicalmente il mondo della formazione e quello del lavoro. A questo proposito, Sirotti Gaudenzi ha ritenuto fondamentale individuare un punto di sintesi tra le spinte verso gli sviluppi tecnologici e l’approccio tradizionale e umanistico che ancora accompagna la formazione nel nostro Paese.

Andrea Sirotti Gaudenzi è stato nominato per i propri meriti scientifici e accademici: oltre alla sua attività di docenza, ha al suo attivo centinaia di pubblicazioni giuridiche, tra cui numerosi libri dedicati agli influssi del diritto europeo e internazionale sull’ordinamento italiano. Inoltre, con i suoi studi e le sue ricerche, ha contribuito all’affermazione della disciplina del diritto delle nuove tecnologie e del web. È stato membro del comitato ordinatore del Master in diritto della rete nell’Università di Padova, attivato nel 2001. Attualmente fa parte del corpo docente del Master in informatica giuridica presso La Sapienza di Roma. Ha insegnato a lungo diritto informatico presso Adisi a Lugano. Nel 2000 il cesenate diresse il primo Trattato in lingua italiana dedicato alla disciplina giuridica di Internet. Inoltre, di recente, si è occupato dei rapporti tra proprietà intellettuale, social network e Intelligenza Artificiale, nella dodicesima edizione del suo manuale dedicato al diritto d’autore, edito dalla casa editrice Maggioli. Andrea Sirotti Gaudenzi dirigerà un corso di aggiornamento online che avrà inizio a fine maggio e sarà integralmente dedicato ai temi dell’Intelligenza Artificiale e al regolamento europeo di prossima emanazione.

Più informazioni su