Gabriele Guidi lascia il comando del Gruppo carabinieri forestale di Forlì-Cesena. Gli subentra Cosimo Chiumiento

Più informazioni su

Il Colonnello Gabriele Guidi (nella foto) lascia il Comando del Gruppo Carabinieri Forestale di Forlì-Cesena. A Forlì dal 1° ottobre 2020, il Colonnello Guidi ha diretto il Gruppo Carabinieri Forestale in costante sinergia con il territorio e le istituzioni locali, con l’obiettivo di garantire adeguati standard di protezione, sostenibilità e legalità ambientale. Dal 1° maggio subentrerà alla guida del Gruppo il Ten. Col. Cosimo Chiumiento.

Laureato in Scienze Forestali presso l’Università degli Studi di Firenze e diplomato in Diritto e Gestione dell’Ambiente e del Territorio – Master II^ livello presso l’Università di Urbino, il Colonnello Guidi è entrato nel Corpo Forestale dello Stato nel 1989, dopo aver svolto attività di ricerca, insegnamento e di libera professione come Dottore Forestale. Ha prestato servizio dapprima ad Ascoli Piceno, poi a Pesaro e Urbino. In Emilia-Romagna ha preso parte alle principali attività di monitoraggio, tutela e adeguamento normativo a favore del patrimonio forestale regionale e degli alberi monumentali, curando, fra l’altro, l’aggiornamento degli elenchi degli alberi protetti.

Tra le varie iniziative promosse dal Gruppo Carabinieri Forestale di Forlì-Cesena spicca l’eccezionale censimento di 4.161 frane causate dalla emergenza maltempo del maggio 2023 che, grazie ad uno straordinario impegno di uomini e mezzi, in soli 2 mesi ha reso disponibile un irripetibile patrimonio conoscitivo e di analisi.

Nel lasciare il comando del Gruppo Carabinieri Forestale di Forlì-Cesena con la promozione a Generale di Brigata, Gabriele Guidi ha dichiarato: “Ringrazio Forlì-Cesena, un territorio e una comunità di straordinario spessore civile, sociale ed economico, dotato di un patrimonio naturalistico di eccezionale valore. Un sentito ringraziamento a tutte le Istituzioni ed Enti per la costante sinergia e collaborazione ed a tutti i Carabinieri Forestale della provincia per lo straordinario impegno e professionalità”.

Carabinieri Forestali
Carabinieri Forestali

Più informazioni su