PUG in tour nell’Unione Rubicone e Mare: oltre 250 cittadini vi hanno preso parte

Si è concluso con la raccolta di circa 90 indicazioni e proposte dei cittadini il ciclo di incontri Pug in tour dedicati alla definizione del nuovo Piano urbanistico generale (Pug), organizzato dall’Unione Rubicone e Mare per confrontarsi sugli scenari futuri del territorio insieme alle comunità di riferimento. Oltre 250 i cittadini che hanno preso parte agli incontri che si sono svolti tra marzo e aprile a Savignano sul Rubicone, Borghi, Gambettola, Roncofreddo, Gatteo, San Mauro Pascoli, Longiano, Gualdo di Roncofreddo per affrontare quattro ambiti tematici di discussione: mobilità, ambiente, ambito urbano, rischio idrogeologico.

Tantissimi i temi e le proposte emerse durante il percorso, specchio delle esigenze più sentite da parte dei cittadini rispetto al futuro del territorio: la messa in sicurezza dei fiumi, con l’ipotesi di costruire casse di espansione e nuovi invasi per contenere le acque, compreso il recupero dei pozzi storici sul territorio agricolo; la necessità di sgravare dal traffico gli abitati che insistono sulla via Emilia, la costruzione di una tangenziale per Savignano e di una metropolitana a servizio della costa; il recupero del patrimonio agricolo e dei cosiddetti ruderi con la possibilità di insediarvi più facilmente nuove funzioni; contenere lo spopolamento delle colline offrendo più servizi al cittadino, potenziare i servizi per giovani e anziani (luoghi di aggregazione); valorizzare il Parco del Rubicone come connessione storica, culturale e turistica; la necessità di pensare a soluzioni abitative per la popolazione che invecchia e per i giovani, anche attraverso strumenti di co-housing, a favorire lo sviluppo turistico anche nell’entroterra. E ancora: l’installazione di pannelli fotovoltaici sugli stabilimenti balneari, lo sviluppo di strutture termali, favorire la creazione di comunità energetiche, maggiori connessioni ciclabili sia per gli spostamenti quotidiani che come infrastrutture verdi a favore del tempo libero e del turismo, più alberi e aree verdi per mitigare le ondate di calore.

Le indicazioni e i desiderata dei cittadini saranno ora utili a tecnici e amministratori per integrare le analisi oggettive svolte dall’Ufficio di piano dell’Unione e definire le linee di indirizzo del Pug e quindi gli strumenti che definiranno il territorio nei prossimi 10 anni in merito a utilizzo del suolo e servizi. Tutte le proposte sono consultabili sul portale del Pug https://sites.google.com/unionerubiconemare.it/pugram-unionerubiconemare/home). Allo stesso indirizzo è disponibile tutta la documentazione relativa al percorso. ll percorso partecipato ha aperto un canale di comunicazione con la cittadinanza che rimarrà attivo fino alla definitiva redazione del Pug. È possibile tuttora mandare proposte e indicazioni o confrontarsi coi tecnici utilizzando la mail ufficiodipiano@unionerubiconemare.it.

INDAGINE SULLA MOBILITÀ – In occasione di Pug in tour è stato lanciato un questionario – tuttora aperto – per individuare le priorità e le problematiche sul tema della mobilità sul territorio dell’Unione Rubicone e Mare, utile per una definizione corale del Pums, il Piano urbano della mobilità sostenibile. Il Piano comprende tutte le diverse forme di connessioni e trasporti presenti e attivabili sul territorio: quelle pubbliche e private, quelle che riguardano passeggeri e merci, motorizzate e non motorizzate, di circolazione e sosta, per cui diventa particolarmente importante raccogliere contributi e opinioni di chi vive e si sposta ogni giorno sul territorio. Il questionario, compilabile in forma anonima, è disponibile all’indirizzo https://forms.gle/vVaYChHNybWLh7qY6 o sul sito dell’Unione.

Che cos’e il PUG

Il 21 dicembre 2017 è stata approvata la nuova Legge urbanistica della Regione Emilia Romagna n.24/2017 “Disciplina regionale sulla tutela e l’uso del territorio” (in vigore dal 1 gennaio 2018), la quale definisce il Piano Urbanistico Generale (PUG) come strumento di pianificazione che il Comune predispone, con riferimento a tutto il proprio territorio, per delineare le invarianze strutturali, gli obiettivi e le scelte strategiche di assetto e sviluppo urbano di propria competenza, orientate prioritariamente alla rigenerazione del territorio urbanizzato, alla riduzione del consumo di suolo e alla sostenibilità ambientale e territoriale degli usi e delle trasformazioni.

Unione Rubicone e Mare

L’Unione Rubicone e Mare è l’ente istituzionale di cui fanno parte nove Comuni romagnoli della Provincia di Forlì-Cesena: Borghi, Cesenatico, Gambettola, Gatteo, Longiano, Roncofreddo, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone e Sogliano al Rubicone.

L’Unione nasce il 19 marzo 2005 su iniziativa dei Comuni di Gatteo, San Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone, per poi ampliarsi dall’1 aprile 2014, con la sottoscrizione di un nuovo atto costitutivo, includendo anche i comuni di Borghi, Cesenatico, Gambettola, Longiano, Roncofreddo e Sogliano al Rubicone. Il suo scopo primario è l’integrazione dell’azione amministrativa fra gli enti che la compongono attraverso la progressiva unificazione delle funzioni e dei servizi comunali, nonché l’armonizzazione degli atti normativi e generali.