‘Il Pesce fa festa’, Cesenatico fino a lunedì 2 novembre diventa un grande ristorante a cielo aperto

Nell'ambito della manifestazione la ‘Tavola dei pescatori’ proposta in piazza Ciceruacchio dagli operatori aderenti alla Coldiretti

Più informazioni su

Cesenatico si trasforma per tre giorni, da sabato 31 ottobre a lunedì 2 novembre, in un grande ristorante a cielo aperto. La zona del porto canale ospita infatti l’ormai tradizionale manifestazione gastronomica “Il Pesce fa Festa”, che tra i suoi protagonisti ha ovviamente i pescatori locali aderenti alla Cooperativa Operatori della Pesca. Reduci dalla trasferta di successo all’Expo, dove hanno preso per la gola le migliaia di visitatori transitate al Padiglione Coldiretti distribuendo il ‘cartoccio dell’Adriatico’ da passeggio, i pescatori di Cesenatico ora tornano a ‘giocare in casa’ proponendo, insieme a Campagna Amica Coldiretti Forlì-Cesena, la ‘Tavola dei pescatori’. Cozze, vongole, seppie freschissime, saranno gli ingredienti proposti dai pescatori sulla grande tavola gialla imbandita in piazza Ciceruacchio nell’ambito de ‘Il pesce fa festa’.

In questa sorta di grande ‘osteria a cielo aperto’, sarà possibile degustare (dalle 11 alle 14 e dalle 18 alle 21), a prezzi modici e popolari, i piatti della tradizione marinara, ovviamente tutti a base di pesce dell’Adriatico appena pescato dalla flotta locale.

La ‘Tavola dei pescatori’ proporrà un menù che sposa il motto ‘pochi kilometri = poco inquinamento’: cozze nostrane alla marinara, fritto misto di paranza, cotoletta di sardina e maccheroncini del pastificio Ghigi al sugo di seppie nostrane, il tutto ‘annaffiato’ dagli ottimi vini dell’Azienda Agricola Balducci di Forlì. Grande novità di questa edizione, testata con successo ad Expo, il ‘cartoccio da passeggio”, lo street-food per grandi e piccini da gustare camminando lungo l’affascinante porto canale di Cesenatico.

Con ‘Il Pesce fa Festa’ e la ‘Tavola dei Pescatori’, dunque, la cittadina romagnola diventa il polo d’attrazione per tutti i buongustai e per chi non sa rinunciare, al sapore ed al profumo del mare.

“Teniamo molto a questa iniziativa – afferma Filippo Tramonti, presidente Coldiretti Forlì-Cesena – perché Cesenatico rappresenta una realtà importante per il settore della pesca e perché i pescatori della Cooperativa della Pesca da tempo stanno condividendo il progetto di Campagna Amica per la tutela a 360° delle nostre produzioni agricole e alimentari nell’interesse dei consumatori e dell’economia dell’intero Paese”.

Più informazioni su