Apre sabato anche a Cesena la libreria riminese Viale dei Ciliegi 17 a servizio di famiglie e scuole

Alle 16.30 l'inaugurazione con un corteo animato da Piazza Almerici fino a Corte Dandini 24. Alice Bigli: “Specializzazione per contribuire a diffondere la lettura e la cultura tra bambini e ragazzi”

Più informazioni su

Anche le famiglie cesenati stanno per avere a disposizione un prezioso punto di riferimento. Tutto è ormai pronto, la libreria Viale dei Ciliegi 17 di Rimini sta per aprire le porte anche a Cesena, per la precisione in Corte Dandini 24. Sabato 14 novembre, alle 16.30, è in programma infatti l’inaugurazione della libreria ‘Viale dei Ciliegi 17 – Cesena’: da Piazza Almerici partirà un corteo animato da una ‘sciamanica’ Mary Poppins (il nome ricorda il fantasioso personaggio), alias l’attrice Alessia Canducci, e dalle musiche dei Fanfara Burek, che arriverà proprio davanti alla nuova libreria, per continuare con i festeggiamenti.

“Non pensiamo assolutamente ad una catena e nemmeno a un franchising”, precisa subito Alice Bigli, una delle tre socie della libreria riminese vincitrice nel 2013 del Premio Andersen come ‘protagonista della promozione della cultura e della lettura’ (tra le sue varie attività il festival ‘Mare di Libri’), intervistata da Barbara Farkas sul portale bimbiarimini.it per spiegare il perché della città in riva al Savio.
“L’occasione è stata abbastanza unica. Due ragazze che sono praticamente cresciute nella nostra libreria e che sono socie del nostro festival Mare di Libri, Alice e Teodora, alle quali si aggiunge un terzo socio, Alfredo, volevano intraprendere la nostra stessa strada. Le conosciamo da sempre, abbiamo seguito personalmente la loro formazione, questo ha creato un’occasione perfetta e che probabilmente resterà unica. La libreria di Cesena sarà gestita da una loro società, indipendente da noi, ma fortemente legata alla nostra dalla cessione del logo, del know-how e da tutte le attività per le scuole gestite in rete. Cesena è la città perfetta per questo progetto perché è geograficamente molto vicina a Rimini, avevamo già delle collaborazioni con le scuole del territorio, ma soprattutto pur essendo servita da varie librerie non ce n’è sul territorio una specializzata per bambini e ragazzi, e noi crediamo che il lavoro di una libreria specializzata sia del tutto peculiare”.

Ma in prospettiva di progetti futuri che cosa significa questo ‘specializzata’ per una realtà che un anno fa ha celebrato il proprio decennale?  
“Una libreria con un’offerta di titoli per bambini e ragazzi estremamente ricca, ma sopratutto librai altamente qualificati sul settore. E poi l’idea di una vera libreria di servizi, capace di coprire tutte le esigenze del territorio e di collaborare con esso offrendo consulenza, formazione, attività per le scuole e l’utenza libera e pure tutto ciò che può contribuire a diffondere la lettura e la cultura tra bambini e ragazzi. In tal senso garantiremo al territorio di Cesena tutti i servizi che sono attivi e apprezzati a Rimini, le specifiche competenze dei nuovi librai potranno se mai aggiungerne. Viale dei Ciliegi 17 punta sempre a migliorare e innovare l’offerta – conclude Alice Bigli – Il nostro impegno è sempre nella direzione della crescita”.

 

Più informazioni su