Al Teatro Bonci ‘La Prima, La Migliore’: la prima guerra mondiale vista dalla trincea

Da giovedì 26 a sabato 28 novembre. Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari raccontano una generazione perduta di giovani soldati.

Più informazioni su

Fresco del recente successo di Fedra, il Bonci presenta un’altra produzione ERT, stavolta per la sezione Teatro contemporaneo: ‘La Prima, La Migliore’ di Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari, è in scena con il pubblico sul Palcoscenico da giovedì 26 a sabato 28 novembre (ore 21). Lo spettacolo LUS, previsto per martedì 24 novembre, è stato invece rinviato a martedì 1 marzo 2016. 

Partendo dal romanzo confessione Niente di nuovo sul fronte occidentale di Eric Maria Remarque, Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari analizzano la prima guerra mondiale dalla prospettiva di chi fu coinvolto in prima persona, i soldati sul campo di battaglia. La drammaturgia originale, liberamente ispirata al romanzo, racconta la follia, il potere, le barbarie, il sacrificio e l’orgoglio di quei giorni bui, per capire l’uomo contemporaneo e la nostra società. La sostiene, in scena, la travolgente energia di Gianfranco Casolari. Tre soldati in trincea: un capitano, un caporale ed un soldato semplice, rimasti da soli a fare la guerra contro il resto del mondo. Nonostante la condizione miserabile in cui sono ridotti, le dinamiche fra i tre uomini non sembrano cambiare, finché uno solo resterà in vita. Parallela a questa storia, la quarta figura, femminile, interpreta i vari ruoli che la donna ha avuto durante la guerra. Lo spettacolo sarà audiodescritto per non vedenti e ipovedenti nella serata di sabato.

Per informazioni e/o prenotazioni è possibile contattare il Centro Diego Fabbri di Forlì: info@centrodiegofabbri.it – tel. 0543 712819. 

Per info: info@teatrobonci.it, tel.0547 355911, www.teatrobonci.it

Più informazioni su