Il 25 settembre al vla la ‘Settimana del buon vivere’ con un ‘Pranzo solidale’e Ascanio Celestini

La prima giornata è dedicata alla solidarietà e all’apertura verso l’altro: gli appuntamenti di Forlì e Cesena. Lunedì 26 il Ministro Giuliano POletti ospite all’auditorium Cariromagna

Più informazioni su

Domani 25 settembre alle 12, al parco urbano Franco Agosto di Forlì, inizia la settima edizione della ‘Settimana del Buon Vivere’ con un ‘Pranzo solidale’ il cui ricavato andrà a favore delle popolazioni vittime del recente sisma in centro Italia, dell’Emporio della Solidarietà della Caritas di Forlì e del Comitato per la Lotta contro la Fame nel Mondo (pochi posti ancora disponibili: info: 0543 785429)

Il Pranzo Solidale è stato organizzato da Formula Servizi, Caritas Forlì-Bertinoro, Protezione Civile di Forlimpopoli, Comune di Forlì, Comitato per la Lotta Contro la Fame nel Mondo, Formula Ambiente, Settimana del Buon Vivere. Con il supporto di: Superstore Bengasi – Conad, F.lli Bassini 1963, Forno Bassini Camillo, Caviro, Deco Industrie, Hera, IVS Italia, Orogel, Tipografia Valbonesi. Alle 21 alla Chiesa di San Giacomo, va in scena ‘Il Piccolo Paese’, di e con Ascanio Celestini: un insieme di microstorie che finiscono ‘cinqueminutimeglioquattro’, perché, come spiega l’autore, «una parola rimane, un fatto passa». Prima dello spettacolo, l’inaugurazione della Settimana del Buon Vivere con quattro città che idealmente si ‘gemellano’ con il ‘Buon Vivere’: Napoli dove Giuseppe Cederna è in scena con ‘Di passi e di respiri. Dedicato ai migranti’, Ravenna con il festival di giornalismo indipendente ‘Il Grido della Farfalla’ e Matera che sarà Capitale Europea della Cultura nel 2019. Sempre a Forlì dalle 10 alle 12 nella Sala del Refettorio dei Musei San Domenico si terrà il seminario ‘Comunicare l’immigrazione. Tra informazione ed etica’, che tratterà di etica ai tempi di Internet e Photoshop, a cura di Danilo Balducci e Francesco Malavolta. Alle 17 nella Chiesa di San Giacomo ‘Nel punto immobile del mondo rotante’, conversazione con l’artista Remo Salvadori con Cristina Ambrosini e Davide Ferri (curatori della mostra).
Il programma di Cesena prevede alle 9.30, la trekkata ‘4 passi per l’arte’, con partenza dal ristorante Ca’ ad Pancot. Inoltre ogni ora dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19 la Rocca Malatestiana possibilità di partecipare a ‘Paesaggi Malatestiani – Abitare il bene comune’, una visita speciale agli spalti panoramici alla scoperta del Parco della Rimembranza, e a seguire alle 16.30 ‘Cappuccetto Rosso o l’attraversare il bosco dei segreti’, esperienza interattiva itinerante all’interno del Parco. Il tutto a cura di Aidoru associazione.
Lunedì 26 settembre Giuliano Poletti (Ministro del Lavoro), incontra gli studenti delle scuole superiori alle 10 all’auditorium Cariromagna di Forlì, in un appuntamento dal titolo: ‘L’economia e il lavoro di oggi spiegati ai cittadini del futuro’. Dopo i saluti del sindaco di Forlì Davide Drei, il Ministro – sollecitato dal giornalista Rai Samuele Amadori – incontrerà i ragazzi per raccontare loro la sua visione del mondo del lavoro e dell’economia. A seguire la deputata Maria Chiara Gadda esporrà le linee della legge contro gli sprechi alimentari

Più informazioni su