Giornate FAI di Primavera 2017: il programma di Longiano per il 25 e 26 Marzo

I luoghi scelti sono la Biblioteca storica "Lelio Pasolini" e il Rifugio Bellico: le visite guidate saranno a cura degli "Apprendisti Ciceroni" del Liceo Monti di Cesena

Più informazioni su

Dopo alcuni anni di pausa tornano anche a Longiano, Comune Bandiera Arancione della valle del Rubicone, le Giornate Fai di Primavera, il 25 e 26 marzo dalle 10.00 alle 17.30, organizzate dal FAI-Fondo Ambiente Italiano e dedicate, per il comprensorio cesenate, al tema della seconda guerra mondiale. 


I luoghi scelti per Longiano sono la Biblioteca storica “Lelio Pasolini” e il Rifugio Bellico. 

LA BIBLIOTECA

Istituita dal 1647, la Biblioteca oggi custodisce più di 10.000 volumi, tra cui le preziose Cinquecentine e gli Statuti quattrocenteschi del Comune. Solitamente chiusa al pubblico, nelle Giornate FAI la Biblioteca sarà visitabile e saranno esposti anche testi manoscritti e lo Statuto Comunale del 1448.

IL RIFUGIO BELLICO

Il Rifugio Bellico, scavato dai longianesi dalla primavera al settembre 1944, venne utilizzato come riparo dai bombardamenti degli Alleati all’avvicinarsi del Fronte, e poteva contenere sino a 2000 persone. All’interno sono custoditi reperti bellici ritrovati nella zona.

Le visite guidate saranno a cura degli “Apprendisti Ciceroni” del Liceo Monti di Cesena, formati, oltre che dalla Delegazione FAI e dagli insegnanti, da Nina Liverani, archivista della Biblioteca Pasolini, e Giorgio Bettucci, referente del Museo del Territorio.

Inoltre, per l’occasione, l’Amministrazione Comunale propone anche il progetto speciale “Voci di Guerra” dell’attore Michele di Giacomo per l’Associazione Culturale cesenate Alchemico Tre. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la classe 3°A della Scuola Media di Longiano, coordinata dalla prof.ssa Sabrina Santarelli e da Giorgio Bettucci, una delle memorie storiche del borgo collinare, che in tenerissima età visse l’esperienza dell’abitazione e condivisione degli spazi dentro il rifugio.

Il rifugio bellico sarà animato dalle “voci” che abitarono il rifugio durante la guerra: «Una traccia sonora» precisa Michele Di Giacomo, «che racconterà la vita all’interno del rifugio, in uno dei tanti momenti dopo l’allarme aereo, storie intime e famigliari di resistenza, di vita e di speranza».

«Siamo veramente fieri – commentano il Sindaco Ermes Battistini e l’Assessore alla Cultura e Turismo Cristina Minotti – da una parte per il bel traguardo nell’essere stati inseriti in questo importante circuito del FAI, specie perché quest’anno che sarà l’Anno dei Borghi, e dall’altra per il coinvolgimento dei nostri ragazzi delle scuole medie che sempre di più vogliamo appassionare e rendere partecipi nelle iniziative della nostra comunità».

Per l’occasione è stata anche realizzata una mappa del Centro storico di Longiano – in distribuzione al banchetto informativo in Piazza San Girolamo – su cui sono segnalati tutti gli altri musei della città, aperti il 25 e 26 marzo dalle 10.00 alle 12.00.

«Ci piacerebbe che i visitatori facessero un giro completo di tutte le eccellenze del centro storico», continuano Sindaco e Assessore, «andando via soddisfatti per aver trascorso una bella giornata all’insegna della cultura e della storia, magari dopo aver assaggiato qualche prodotto gastronomico nei banchi di piazza Tre Martiri».

Tutti i Soci FAI, esibendo la tessera, avranno diritto alla riduzione sul biglietto per visitare il prestigioso Museo d’arte moderna e contemporanea Fondazione Tito Balestra, presso il Castello Malatestiano (apertura ore 10.00-12.00 e 15.00-19.00), e lo sconto del 10% in alcuni ristoranti e strutture ricettive della città.

INFO
Ufficio Turistico di Longiano tel. 0547 665484;
Ufficio Cultura tel. 0547 666458;
pagina Facebook Longiano Turismo.

Più informazioni su