Per le Giornate Europee del Patrimonio Cesena tiene aperte Biblioteca, Pinacoteca e Museo

Domenica 24 settembre sono previste visite guidate nei tre "gioielli" della città e in alcuni suoi pezzi di storia

Più informazioni su

Domenica 24 settembre Cesena aderisce all’edizione 2017 delle Giornate Europee del Patrimonio con vari luoghi culturali della città aperti al pubblico ad ingresso gratuito. Ad essere coinvolti nel programma della giornata sono il Museo Archeologico, la Pinacoteca e la Biblioteca Malatestiana.

Il Museo Archeologico (via Montalti, 4) si apre al pubblico con le visite guidate “Alla scoperta della storia di Cesena” che presentano la storia del territorio cesenate dall’epoca preistorica all’epoca rinascimentale attraverso i materiali esposti nel Museo. Dalla rivoluzione neolitica e dai villaggi di capanne, di cui si vedrà in Museo un modellino, alla presenza degli Umbri e dei Galli; dall’arrivo dei Romani con conseguente centuriazione del territorio, fino alla caduta dell’Impero, periodo testimoniato da numerosi e significativi oggetti, quali i piatti argentei da mensa; dal susseguirsi del dominio di diversi popoli in epoca altomedievale fino alla trasformazione in Comune, per concludere con l’età Malatestiana. Visite guidate gratuite alle ore 15.30 e alle ore 17.00 per famiglie con bambini a partire dai 6 anni. E’ gradita la prenotazione. Numero massimo di partecipanti: 25 a visita.

Durante la giornata, si potrà scoprire anche la Pinacoteca (via Aldini, 26) con la visita guidata “Dal Monastero al Museo” in cui si potranno osservare le opere di autori come Giuseppe Milani, Giovan Battista Salvi detto il Sassoferrato, Renato Guttuso e Mario Schifano per citarne alcuni, indagando per ciascuna le informazioni che ci può dare sull’ambiente in cui e per cui è stata realizzata (tipologia di dipinto, supporto e tecnica utilizzati; lettura degli elementi compositivi; soggetto del dipinto; lettura iconografica dell’immagine; caratteri stilistici significativi). I visitatori indosseranno i panni degli addetti ai lavori per conoscere il “dietro le quinte” della Pinacoteca e per scoprire come nasce e si sviluppa un museo. Visite guidate gratuite alle ore 15.30 e alle ore 17.00 per famiglie con bambini a partire dai 6 anni. E’ gradita la prenotazione. Numero massimo di partecipanti: 25 a visita.

Durante la giornata, anche la Biblioteca Malatestiana (piazza Bufalini, 1) sarà aperta per visite gratuite dalle 10.00 alle 19.00.

Le Giornate Europee del Patrimonio (GEP) sono una manifestazione promossa dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana. All’iniziativa, aderiscono anche moltissimi luoghi della cultura non statali tra musei civici, comuni, gallerie, fondazioni e associazioni private, costruendo un’offerta culturale estremamente variegata, con un calendario che arriva a sfiorare i mille eventi. Uno straordinario racconto corale che rende bene l’idea della ricchezza e della dimensione “diffusa” del Patrimonio culturale nazionale: da quello più noto dei grandi musei alle meno conosciute eccellenze che quasi ogni città può vantare e deve valorizzare.

La giornata Europea del patrimonio di Cesena è organizzata dal Comune di Cesena, in collaborazione con la Biblioteca Malatestiana, l’Unione Europea e il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Informazioni: Iat Piazza del Popolo, 9 . tel. 0547 356327 – iat@comune.cesena.fc.it – www.comune.cesena.fc.it – #culturaenatura #GEP2017

Più informazioni su