Inaugurata la mostra delle medaglie di Ilario Fioravanti che Cesena donerà a Papa Francesco

Le opere e alcune sculture dell’artista cesenate visitabili fino a sabato 29 alla Sala degli Specchi del Palazzo Comunale

Più informazioni su

Da martedì 26 a sabato 30 settembre i cesenati possono vedere da vicino le due grandi medaglie in bronzo, opera di Ilario Fioravanti, che l’Amministrazione comunale donerà a Papa Francesco. Le due opere infatti rimarranno esposte fino a sabato prossimo nella Sala degli Specchi del Palazzo Comunale. Nell’occasione sarà possibile ammirare anche alcune sculture realizzate dal maestro cesenate.

La mostra è stata inaugurata lunedì mattina dal sindaco Paolo Lucchi e dal Vescovo Douglas Regattieri; accanto a loro l’Assessore alla Cultura Christian Castorri e la signora Adele Briani Fioravanti, grazie alla cui generosa disponibilità è stato possibile realizzarla.

LE MEDAGLIE PER IL PAPA

Le medaglie realizzate in bronzo (diametro 27 centimetri) riproducono le immagini realizzate dal maestro Ilario Fioravanti nel 1982, per la medaglia commemorativa del bicentenario dell’incoronazione della Madonna del Popolo da parte di Papa Pio VI Braschi: sul fronte compare la riproduzione della stessa Madonna del Popolo, mentre sull’altra faccia è raffigurato Pio VI inginocchiato con la corona in mano e, sullo sfondo, la Cattedrale di Cesena.

Su entrambe le medaglie comparirà l’iscrizione “Dono della Città di Cesena al Santo Padre Papa Francesco in occasione della visita del 1° ottobre 2017” e una breve scheda biografica dell’autore Ilario Fioravanti.

Da segnalare che già in occasione della visita di Papa Woytila a Cesena, nel 1986, l’Amministrazione comunale di Cesena scelse di donare al Pontefice un’opera di Fioravanti: in quel caso la scultura di una colomba.

 

LE SCULTURE DELL’ANTICO E DEL NUOVO TESTAMENTO 

Ad arricchire l’esposizione alcune sculture in terracotta policroma, realizzate da Fioravanti e tratte dalle serie dell’Antico e del Nuovo Testamento. Si tratta di:

– Betsabea e la Fantesca 1989 terracotta policroma 95x71x55

– Giuditta con la testa di Oloferne 1988-’89 terracotta policroma 77x72x45cm

– Il miracolo del pane e dei pesci 2003 terracotta policroma 81x115x56cm

 

Orari di apertura: La mostra sarà visitabile nei seguenti orari:

–          martedì 26 settembre dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17,

–          mercoledì 27 settembre dalle 9 alle 13,

–          giovedì 28 settembre dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17,

–          venerdì 29 e sabato 30 settembre dalle 9 alle 13.

 

Più informazioni su