‘InCanti’: ai Magazzini del Sale di Cervia una mostra laboratorio che lascia… a bocca aperta

Due eventi collaterali nel week-end: sabato 11 'Notte al Museo!' per bambini dai 4 ai 10 anni accompagnati dai genitori, domenica 12 'Frrr Zzzz Puff!', protagonista un piccolo librino-prato

Più informazioni su

E’ proprio il caso di dirlo: è un’iniziativa che lascia a bocca aperta, i piccoli ma non solo. Si sta rivelando un grande successo – sulla falsariga delle proposte precedenti – ‘InCanti’, la mostra laboratorio a misura di famiglia (pensata per i bambini dai 2 ai 10 anni) allestita in prima nazionale da Immaginante ai Magazzini del Sale a Cervia, aperta fino a domenica 19 novembre. Il secondo fine settimana di novembre è poi arricchito da un paio di eventi collaterali davvero da non perdere.

Dopo i suoni, gli odori, i libri stavaganti, oggetti ‘ri-Belli’ e i giochi – capaci di attirare ogni anno migliaia di persone – stavolta i protagonisti sono gli oggetti-ambiente magici e suggestivi. Dunque installazioni e stanze varie aspettano i piccoli alla mostra, concepita come un viaggio alla scoperta di oggetti-ambiente magici e suggestivi. Un lettone grande e morbido dove accoccolarsi per ascoltare storie e ninna nanne, credenze e fornelli per inventare ricette in rima, tende e tappeti trasformabili in un villaggio ritmico, tubi dalle inaspettate caratteristiche melodiche…

Il percorso è animato attraverso filastrocche e canzoni a tema che prevedono la partecipazione attiva dei bambini. E per finire un laboratorio di micro design per realizzare un biglietto sonoro.

La caratteristica della mostra é che viene animata con la musica, bambini e genitori sono coinvolti con filastrocche, storie sonore e canzoni che prevedono la loro partecipazione attiva. Inoltre, si giocherá ad inventare ritmi e melodie utilizzando oggetti molto speciali. Il nostro intento é coniuare dimensione estetica e pratica musicale. Proprio per questo abbiamo il patrocino di Nati per la Musica“, spiega Arianna Sedioli, autrice di mostre gioco e libri per bambini, insegnante.

 

‘NOTTE AL MUSEO’ E IL ‘LIBRINO-PRATO’

 

A rendere ancora più stimolantela proposta una serie di eventi collaterali dal forte richiamo per i bimbi. E’ il caso sabato 11 novembre, alle ore 21, della ‘Notte al Museo!’ ai Magazzini del Sale, per bambini dai 4 ai 10 anni, accompagnati dai genitori. I bambini partecipano a una visita speciale alla mostra: ‘Giochiamo al buio?’, poi piccolo concerto notturno Anninnias con Salvatore Panu, fisarmonica e voce, alla fine si gusteranno profumate tisane e biscottini, poi tutti al nanna. Anche al mattino gustose sorprese. Costo 12 euro a persona. Su prenotazione.

 

Domenica 12 novembre, alle ore 11, ‘Frrr Zzzz Puff!’, ascoltiamo la storia di un piccolo prato: parole ronzanti come api, fili d’erba chiacchieroni, divertenti creature canterine… Poi i bimbi creano un fantastico librino-prato! Laboratorio ispirato a “La stanza di Peter” di Cristina Sedioli e Francesco Izzo, Fulmino Edizioni, 2016. L’attività é a cura di Cristina Sedioli (Zo-art) ed è consigliata dai 4 ai 7 anni.

 

 

‘IL GRANDE GIOCO DEGLI ANIMALI’

 

Negli orari di apertura della mostra (sabato 10-13 e 15-19, domenica 15-19), inoltre, nella adiacente Sala Rubicone accoglie i bambini anche ‘Il grande gioco degli animali‘, un atelier permanente, a cura di Immaginante. “Nella vecchia fattoria”, “L’Arca di Noè”, “Quarantaquattro gatti” sono solamente alcune delle canzoni che hanno ispirato la realizzazione di questo spazio gioco nel quale i bimbi hanno a disposizione tantissimi amici animali, di peluche, plastica e cartone, e vari materiali di recupero per inventare ambientazioni e storie. Consigliato dai 3 anni, l’ingresso è libero e gratuito.

 

GRAN FINALE CON TEO VA A TEATRO E CONCERTO INTERATTIVO

 

Per il gran finale di ‘InCanti’, poi, un doppio appuntamento. Domenica 19 novembre, alle ore 11, ritorna Teo, che questa volta va a teatro: il coniglietto Teo, prodigioso musicista, coinvolge i bambini in divertenti giochi interattivi: orchestre di giocattoli, filastrocche che raccontano di oggetti parlanti, storie onomatopeiche… poi li stupisce con i suoi virtuosismi al pianoforte! Laboratorio di musica creativa ispirato a “Teo va a teatro” di Arianna Sedioli, fotografie di Stefano Tedioli, Fulmino Edizioni 2014 (con Cd audio). Il libro è stato realizzato in collaborazione con il Teatro La Fenice di Venezia. L’attività é con Giulia Guerra e Ludovica Guerra, al violoncello Chiara Zattoni, produzione Immaginante. Consigliato dai 3 ai 6 anni.

Gli eventi di ‘Laboratori e Libri’ sono su prenotazione, costo 7 euro a bambino (Immaginante 334 2804710).

Sempre nell’ultimo giorno della mostra, domenica 19 novembre, alle 15, un concerto interattivo ‘Dire, Fare, Cantare’, con ingresso gratuito.

 

INFO UTILI

– Orari visite animate per le famiglie: venerdì pomeriggio turni ore 16 e ore 17; sabato e domenica mattino turni ore 10, 11 e 12; pomeriggio turni ore 15, 16 e 17; lunedì 13 novembre Patrono di Cervia apertura straordinaria turni ore 16 e 17. 
Biglietto 5 euro

 

– Orari visite animate per nidi e scuole: dal lunedì al venerdì mattino turni dalle ore 9.30.

Biglietto 5 euro, ingresso gratuito per gli insegnanti accompagnatori.

 

Visite bilingue italiano-inglese, italiano-francese, italiano-russo, italiano-polacco, per scuole e famiglie su richiesta. Biglietto 5 euro.

 

Prenotazione obbligatoria: Segreteria Immaginante: Michela Bianchi 334 2804710.

Più informazioni su