Eventi. SanMauroCheLegge: torna sabato 27 e domenica 28 il festival dedicato alla lettura e ai libri

Letture e contest di poesie a San Mauro Pascoli con lo scrittore Massimo Vitali

Più informazioni su

Torna a San Mauro Pascoli il festival del territorio dedicato alla lettura. ‘SanMaurocheLegge’ è un’iniziativa promossa dalla biblioteca comunale Pascoli e scaturisce dalle esperienze fatte in questi anni con corsi dedicati alla lettura ad alta voce e in particolare dall’esperienza del gruppo di lettura “Il Tè delle cinque”. Sabato 27 aprile, alle ore 18, a Villa Torlonia lo scrittore Massimo Vitali presenterà il suo ultimo libro “Una vita al giorno”. Nella prima parte di questo incontro Massimo Vitali leggerà una mirata selezione di incipit di romanzi fino ad arrivare al lettore. Ogni partecipante sceglierà un episodio, un’emozione, un qualsiasi frammento di vita che, durante la giornata, gli abbia permesso di rendere unico quel giorno. 

Ogni autore scriverà il proprio contributo in un foglio che sarà poi letto e aggiunto all’album “Una Vita come la Tua”, un prezioso documento umano che, passando di mano in mano, sarà portato a spasso per l’Italia per ricordare una semplice verità: a vivere una vita sola sono capaci tutti. A sceglierne 365 all’anno non si diventa eroi ma solo un po’ più umani. Dopo l’incontro seguirà un aperitivo alla Locanda del Poeta (Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli).

Domenica 28 aprile alle ore 14,30 in Biblioteca Pascoli: laboratorio per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni “Chi ha paura della fantasia” a cura di Massimo Vitali: per dare vita ad un ricettario come Antidoto Universale alla Paura, per dimostrare che la paura si può sconfiggere, basta solo avere coraggio, fantasia e molti colori…

Finale alle ore 18 sempre in biblioteca con “Ed è subito sera: per non dormire di poesia”, un contest di poesia ideato e condotto da Massimo Vitali, con in palio golosi premi.

Gli eventi sono ad ingresso libero. Per info: biblioteca@comune.sanmauropascoli.fc.it; 0541 933656.

 

Massimo Vitali ha pubblicato per l’editore Fernandel i romanzi “L’amore non si dice” e “Se son rose fioriranno”. Da quest’ultimo sono state tratte due pièces teatrali ed è attualmente in corso di realizzazione un lungometraggio per Rai Cinema. Nel 2019 è uscito il romanzo “Una vita al giorno” per l’editore Sperling & Kupfer. Insegna scrittura creativa alla Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia e Firenze. Conduce laboratori di lettura ad alta voce e promuove contest e reading. Ha scritto per le testate Smemoranda e Rockit. Conduce su Radio Città Fujiko il programma Ufficio Reclami.

Più informazioni su