Festival Parole al Cartoccio. A Cesenatico incontri con autori, giochi, laboratori e spettacoli

Più informazioni su

A Cesenatico torna il festival di letteratura per bambini e ragazzi Parole al cartoccio, a cura della libreria indipendente Cartamarea. L’evento, giunto quest’anno alla quinta edizione, nasce come progetto di promozione della lettura attraverso diversi momenti come incontri con gli autori, laboratori, giochi e spettacoli. Dal 2 al 5 maggio i luoghi di Cesenatico si trasformano in spazi dove raccontare storie, scambiarsi parole, rispondere a curiosità, imparare qualcosa, far nascere nuovi spunti ed idee. 

 

E’ ricco il programma del weekend dedicato ai libri junior: si va dal gioco di ruolo sulla solidarietà a quelli dedicati a Leonardo Da Vinci, dal laboratorio sul fumetto alle presentazioni di libri, dalle letture ad alta voce a quelle animate. Sarà inoltre presentata la terza antologia di racconti a sostegno del festival Parole al Cartoccio, che ogni anno mette di fronte autori e ragazzi delle scuole di Cesenatico ad una parola da sviluppare attraverso parole, illustrazioni e immagini. Cangiante è il tema della raccolta di racconti d’autore pubblicata da Bacchilega Junior.

 

Il libro di racconti “Cangiante” è il terzo della collana Un cartoccio di parole; la collana nasce da una idea di Rossella Mancinelli, Antonio Ferrara e Filippo Mittino come modo per esplorare le parole della Letteratura per bambini e ragazzi. Un cartoccio di parole contiene parole di tutti i sapori. Gli autori di questa antologia giocano con una parola in comune, cucinata in modi diversi: un aggettivo, in questo caso, inusuale e inconsueto, che spesso si associa alla luce e al colore. Cangiante è anche, però, l’umore degli adolescenti, a cui basta davvero poco per passare dalla luce all’ombra, dall’essere solari, all’essere ombrosi. Gli ultimi due racconti sono dei vincitori del concorso legato al Festival Parole al cartoccio di Cesenatico. Gli autori: Marianna Balducci, Lodovica Cima, Gabriele Clima, Antonio Ferrara, Brian Freschi, Maria Gabriella Gasparri, Alice Keller, Maria Beatrice Masella, Filippo Mittino, Pino Pace, Daniela Palumbo, Cristina Petit, Elisa Rocchi, Beniamino Sidoti, Elena Triolo, Cosetta Zanotti

 

Qui il programma completo: https://www.facebook.com/parolealcartoccio/

Più informazioni su