Incontri. Anpi presenta a Cesena ‘Razzismo e fascismo. La Galassia nera per combatterla’

Più informazioni su

Fascismo e razzismo. Conoscere la Galassia nera per combatterla è il titolo dell’incontro che si svolgerà a Cesena giovedì 30 maggio alle 21 nel Palazzo del ridotto (già Palazzo del capitano) in piazza Almerici 12. Interverranno il vicepresidente dell’Anpi nazionale e direttore di “Patria indipendente” Gianfranco Pagliarulo; lo storico Claudio Vercelli (Università cattolica di Milano); il politologo Marco Valbruzzi (Università di Bologna). 

Diverse competenze scientifiche per affrontare lo stesso nodo problematico: l’affioramento sempre più spavaldo e arrogante di rigurgiti fascisti, che si presentano sia con riferimenti a un passato assai poco commendevole, sia in altre forme da conoscere e riconoscere. Ma sempre collegate a espressioni palesi di razzismo e xenofobia. In Italia e nel resto d’Europa. I fatti, che sono sotto gli occhi di tutti, si caricano di nostalgia nella nostra provincia che è oberata dal triste “merito” di aver dato i natali a Benito Mussolini. Il fatto è che non si tratta solo della casualità di una nascita come dimostrano i “pellegrinaggi” fascisti a Predappio.

“L’Anpi – afferma il presidente provinciale Gianfranco Miro Gori – lavora in due direzioni: quella della mobilitazione politica antifascista sviluppata ovviamente in forme pacifiche e rispettose della democrazia, da un lato; dall’altro opera nel campo della politica culturale, per esempio con l’approfondimento della conoscenza di fascismo, neofascismo, razzismo e xenofobia, condizione necessaria e imprescindibile per combattere e sconfiggere – come fecero i partigiani e gli alleati nel 1945 – questi nemici della democrazia, conquistata a prezzo di sangue, lutti e sacrifici. Non si dimentichi mai che la guerra voluta da Mussolini per sedersi al tavolo della pace col prezzo di qualche migliaio di morti, provocò 470.000 caduti italiani. L’incontro di Cesena seguita lungo un percorso iniziato a Savignano sul Rubicone che di certo vedrà altre occasioni”.

La serata sarà introdotta da Furio Kobau presidente della sezione comunale Anpi di Cesena e coordinata dallo stesso Gori.

 

Più informazioni su