Rassegna Serenata delle Zanzare. A Cesenatico l’omaggio di Riondino al poeta Marino Moretti

Più informazioni su

Nella prossimità della data della scomparsa del poeta Marino Moretti, il 6 luglio di quarant’anni fa, la rassegna «La serenata delle zanzare» propone un recital con una scelta della sua migliore produzione in versi. Due grandi artisti del teatro e della musica, domenica 7 luglio alle 21, nella suggestiva cornice di Piazza delle Conserve, daranno vita ad uno splendido Omaggio a Marino Moretti.

 

David Riondino, assieme al musicista Patrizio Fariselli che lo affianca alle tastiere, si esibiranno infatti in uno spettacolo dedicato al poeta di Cesenatico, scrittore capace di misurarsi con tutti i generi letterari, e tuttavia insuperabile nella sua produzione in verso che appartenne in una prima fase al cosiddetto periodo Crepuscolare con le celebri raccolte delle Poesie scritte col lapis e del Giardino dei frutti, fino all’ultima stagione che si chiuse con Le poverazze e Il diario senza le date. Sempre segnato, nella sua appartenenza alla terra di Romagna, da una cifra e da un amore felicemente pascoliano.

 

David Riondino unirà alla sua raffinata conoscenza della poesia di Marino Moretti le sue doti di interprete e grande affabulatore, accompagnato dalla musica di Patrizio Fariselli, pianista e compositore legato indissolubilmente alla importantissima esperienza degli Area.

 

“A 40 dalla morte Cesenatico ricorda uno dei poeti e uomini di cultura che hanno segnato il secolo scorso – così intervengono il sindaco Matteo Gozzoli e l’assessora alla Cultura Emanuela Pedulli –. Grazie a Marino Moretti e alla sua sorella Ines oggi Cesenatico vanta una delle case d’artista più importanti del territorio, un luogo dove diffondere e tramandare il suo lascito”.

 

Il programma completo delle celebrazioni per il quarantennale morettiano è consultabile sul sito www.casamoretti.it. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà nel Teatro Comunale di Cesenatico.

Più informazioni su