Gambettola. “Mal di zolfo” al secondo appuntamento di “Sere lèggere con l’Autore”

Martedì 23 luglio al Parco Fellini di Gambettola protagonisti i racconti sulla vita in miniera tra Valle del Savio e Montefeltro con gli autori Cerasoli e Magalotti.

Dopo il pienone di pubblico all’incontro d’esordio, alcune storie di “ordinaria” fatica in una Romagna che non c’è più saranno al centro del secondo appuntamento di “Sere lèggere con l’Autore” martedì 23 luglio, alle ore 21.30, al Parco Fellini di Gambettola (via Sopra Rigossa 785). Ospiti dell’originale rassegna di parole, libri e… passatelli curata da Claudio Venturelli e organizzata da ASPASSO Buona Romagna in collaborazione con Manuela Gori, saranno gli autori Giancarlo Cerasoli e Pier Paolo Magalotti con il loro libro “Mal di zolfo – Minatori, medici e malattie nella Valle del Savio e nel Montefeltro nella seconda metà dell’Ottocento”.

Il complesso rapporto tra l’industria mineraria romagnola, la salute dei lavoratori e l’impatto della produzione e raffinazione dello zolfo sulla popolazione e sull’ambiente tra il 1850 e il 1900 viene ricostruito attraverso un’attenta e meticolosa ricerca di documenti, atti pubblici, sentenze giudiziarie e la riscoperta di un libro scritto in quei tempi, che offrono uno spaccato vivido e autentico su una pagina di storia non troppo lontana, eppure quasi dimenticata, del nostro territorio. Nel corso dell’incontro, presentato da Manuela Gori e condotto da Claudio Venturelli, il racconto degli autori si alternerà a letture di brani a cura del gruppo teatrale di payback theatre “C’erac’è”.

Durante la serata sarà attivo il servizio bar e cucina del locale. Fin dalle ore 19.30 sarà possibile cenare con i passatelli romagnoli nati on the road con il food truck ASPASSO e altre piccole golosità nel piatto e nel calice in attesa dell’inizio dell’incontro. E’ consigliata la prenotazione del tavolo telefonando al 351 9956313.