Cesena, torna al Chiostro dell’Abbazia di S. Maria del Monte la rassegna “I suoni dello spirito”

Torna la rassegna “I suoni dello spirito” organizzata dalla società Amici del Monte nello storico scenario del Chiostro quattrocentesco dell’Abbazia di S. Maria del Monte. Giunta quest’anno alla sua XVI edizione, la manifestazione si propone ogni anno di trattare tematiche suggerite da ricorrenze di eventi importanti, sia per la storia locale, sia per quella di più ampia eco.

Il primo appuntamento è per venerdì 2 agosto alle 21, con la “Lectura Dantis: Paradiso 22” a cura dell’attore cesenate Ilario Sirri. A introdurre la serata sarà l’Assessore alla Cultura Carlo Verona.

L’appuntamento sarà dedicato a Dante, padre della nostra cultura letteraria, aspettando l’anniversario dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta (1265-1321) che si celebrerà nel 2021. Quest’anno è stato scelto di approfondire il canto n. 22 del Paradiso, quello in cui Dante incontra l’anima di San Benedetto. Se è bene nota la relazione spirituale fra Dante e il mondo francescano, è altrettanto forte il legame del poeta con Benedetto, fondatore della spiritualità europea. Ispirato dai testi di Severino Boezio, l’Alighieri, nel momento in cui abbandona il cosmo per entrare nel vero regno ultraterreno, getta un ultimo sguardo alla terra, rimanendo commosso e sconvolto per la sua piccolezza, prendendo spunto dal celebre “Sogno di Scipione” di cui aveva scritto Marco Tullio Cicerone. Una riflessione per ricordarci quanto sia piccolo il mondo in cui viviamo, paragonato all’universo.

L’appuntamento sarà accompagnato dal sestetto d’archi formato da Klest Kripa e Teresa Dereviziis ai violini, Cosimo Quaranta e Martina Iacò alle viole, Sancho Almendral e Luigi Colasanto ai violoncelli. A curare i commenti sarà Paolo Turroni, direttore artistico della rassegna.

“I Suoni dello Spirito” gode del patrocinio del Comune di Cesena e proseguirà nelle serate di venerdì 9 agosto con “Infiniti Leopardi”, venerdì 16 agosto con “Il codice Leonardo” e venerdì 23 agosto con “In viaggio con Benedetto”. Gli spettacoli sono a ingresso libero. In caso di maltempo si svolgeranno al coperto.