A Gatteo Mare la seconda edizione di Folkint con la super band Extraliscio

Più informazioni su

Gatteo mare “capitale del Liscio” si riconferma località capace di tenere viva la tradizione con uno sguardo rivolto tutto al futuro e all’innovazione, alla ricerca di valorizzazioni artistiche legate alla musica giovanile e all’innovazione del folklore, da Romagna mia a Extraliscio.

Sabato 3 agosto a Gatteo Mare a partire dalle ore 18 e 45 nella Piazza della Libertà , torna a Gatteo mare la nuova edizione di Folkint, con Extraliscio, la super band che fa sue le musiche della tradizione riscrivendole in chiave contemporanea e sperimentale. Una formazione nata a fine 2015 mettendo assieme un romagnolo già protagonista della scena indie italiana, Mirco Mariani, e due alfieri del liscio come Moreno “Il Biondo” Conficconi, recente protagonista del JOVA BEACH PARTY di Jovanotti e Mauro Ferrara, la voce che ha portato “Romagna mia” nel mondo.

L’obiettivo è far riscoprire il liscio e il piacere della musica da ballo ai giovani, mischiandolo con ogni influenza possibile. Decine di concerti – dai centri sociali alla motonave, dalle piazze ai rockclub di mezza Italia – uno spettacolo teatrale realizzato con la compagnia pistoiese “Gli Omini” e alcune escursioni letterarie con lo scrittore e sceneggiatore Ermanno Cavazzoni, dimostrano la versatilità e la poliedricità di questo progetto.

In apertura di serata si terranno le audizioni di Giovani Talenti della Terra di Romagna con gli AABU, Cristian Albani, Malvax, Argento, Giacomo Ambrosini, Rosaspina, Delef e OOTB. Si tratta della seconda tappa, dopo quella di altissima qualita’ di Castrocaro Terme, di artisti e band di generi che spaziano dal pop al rock, dalla trap al  folk, dal cantautorato alla world provenienti dalla nostra Regione e selezionati, tra i 60 partecipanti, dal contest curato dal MEI e supportato dalla Legge sulla Musica dell’Emilia-Romagna.

I tre vincitori finali, tra i sedici semifinalisti, che saranno trasmessi in diretta su Rai Radio Live,  si esibiranno al MEI 25 di Faenza dal 4 al 6 ottobre. Per i primi due classificati prevista anche la produzione di un cd ed un tour in Italia, mentre per il terzo classificato previsto un singolo con una serie di presentazioni in giro per l’Italia.  Al vincitore finale il MEI consegnerà il Premio Mei dedicato a Freak Antoni per ricordare il grande artista bolognese. In giuria tra i piu’ importanti operatori, artisti e giornalisti di settore.

La seconda edizione di FOLKINT è promossa dal Comune di Gatteo con il sostegno della Regione Emilia-Romagna. Informazioni: Comune di Gatteo Ufficio Iat: Tel. 0547 86083- iat@comune.gatteo.fc.itwww.gatteomareturismo.it.

 

Più informazioni su