A Villa Torlonia di San Mauro Pascoli un week end tra proposte teatrali ed enogastronomiche

Più informazioni su

Un percorso teatrale ed eno-gastronomico per riscoprire i luoghi, le stanze, le atmosfere di Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli. Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 settembre tornano, per il secondo week end, i personaggi e le maschere del Teatro degli Scartafacci con i percorsi di storie, atmosfere, profumi e sapori di “Vineria Torlonia. Vini, Visite e Visioni” quest’anno giunta alla quarta edizione.

Vineria Torlonia riceverà gli spettatori con le cortesie riservate agli ospiti assieme al Principe Alexander Torlonia, il Fattore, il Contadino e una serie di personaggi surreali che faranno rivivere l’emozione e la suggestione della storia e della poesia del Parco Poesia Pascoli. Protagonista sarà Villa Torlonia, che apre le sue stanze e i nuovi spazi recuperati a nuove storie, nuovi percorsi, nuove degustazioni e nuovi personaggi. Un’esperienza unica per poter visitare la Villa in tutta la sua bellezza, gustando il buon cibo del territorio romagnolo.

L’evento, realizzato con la collaborazione dell’Amministrazione comunale, assessorato alla cultura e al turismo, è un percorso di suggestioni, scaturite dalle stratificazioni dei periodi storici, dall’utilizzo e dai cambiamenti che hanno caratterizzato la tenuta di Alexander Torlonia e i suoi abitanti, a partire dal Principe sino ai contadini. Attraverso il gioco del teatro lo spettatore, in questo caso soprattutto ospite, sarà coinvolto nelle situazioni che si presenteranno, avendo inoltre occasione di degustare cibi e bevande provenienti dalle eccellenze produttive del territorio. Ogni piano, ogni tappa o “classe sociale” avrà i suoi cibi, le sue bevande e i suoi riti.

In questa quarta edizione, Vineria Torlonia è arricchita da nuovi personaggi, nuovi percorsi e soprattutto si avvale della collaborazione de La Locanda del Poeta, per quanto riguarda le degustazioni e l’ospitalità.

Vineria Torlonia Vini Visite e Visioni è un progetto del Teatro degli Scartafacci  (Matteo Carlomagno, Mirko Ciorciari, Edoardo La Scala e Paolo Summaria) organizzato da Atlantide all’interno delle azioni di promozione del Parco Poesia Pascoli. Realizzato in collaborazione con il Comune di San Mauro Pascoli – Assessorato alla Cultura, Assessorato al Turismo e Commercio – e con il Museo Casa Pascoli.

 

 

 

Più informazioni su