Bagno di Romagna. In programma la Fiera del Martedì, il Festinval, e “cervi in bicicletta”

L’estate sta finendo, ma gli eventi e le iniziative culturali a Bagno di Romagna continuano: ecco le proposte per la settimana.

Martedì 17 settembre: appuntamento con la Fiera del Martedì, nel centro storico di Bagno di Romagna: un ricco mercatino di antiquariato, vintage, bigiotteria, libri, stampe, tele, ceramiche artistiche, erboristeria, piante officinali, artigianato artistico e collezionismo, con attività di animazione per bambini.

Giovedì 19 settembre: per il ciclo di conferenze “Tra cielo e terra”, a Palazzo del Capitano a Bagno di Romagna è in programma l’incontro “i rischi del riscaldamento globale per il nostro territorio”, a cura del divulgatore scientifico Andrea Boscherini, laureato in Scienze e Gestione della Natura, professore di scienze e matematica, ospite fisso della trasmissione televisiva GEO su Rai3, curatore del Museo Ecologico di Cesena, per anni collaboratore presso il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Sabato 21 e domenica 22 settembre: San Piero in Bagno si anima con il Festinval, tradizionale fiera nelle vie e piazze con un mix di colori, sapori, profumi, mostre, spettacoli, gastronomia, artigianato, musica. La cittadella del gusto ospita le prelibatezze delle Pro Loco e dei food truck, l’artigianato è protagonista di numerose bancarelle, mentre artisti di strada e DJ animeranno l’evento con spettacoli itineranti e concerti. Domenica in programma anche l’esibizione del gruppo cinofilo e musica itinerante della banda.
E per gli amanti della natura, tante proposte nel week end anche per gli escursionisti.

Sabato 21 settembre la guida Davide Prati organizza il trekking “Dall’altopiano al fosso: San Paolo in alpe, tra cielo ed acqua”, un anello breve per lunghezza ma molto interessante per motivi naturalistici e storici. La meta è il pianoro erboso di San Paolo in Alpe dove oggi rimangono i ruderi della chiesetta di Sant’Agostino. La zona, nell’aprile del 1944, fu al centro di una feroce battaglia tra partigiani e nazifascisti.

Domenica 22 settembre Davide Prati propone una camminata verso “l’inespugnabile Rocchetta di Catone”, lungo un tracciato poco battuto dai trekking convenzionali, lungo le pendici settentrionali del Monte Fumaiolo, alla scoperta di minuscoli borghi dove il tempo pare essersi fermato. A dominare la valle, in tempi remoti, sorgeva una rocca dalle funzioni militari, da dove ancor oggi si può godere di magnifici panorami verso buona parte della Romagna.

Alla Diga di Ridracoli sono in programma un paio di attività alla scoperta del cervo, il “Re della foresta”, che in questa stagione offre lo spettacolo del “bramito”, affascinante urlo d’amore.

Sabato 21 settembre: alle 15 “cervi in bicicletta”, escursione in e-Bike per ascoltare i bramiti dei cervi; alle 17: “un cervo in famiglia”, escursione adatta alle famiglie lungo il sentiero natura di Ridracoli per ascoltare il bramito del cervo.