A Sere lèggere con l’Autore di Gambettola si parla di mare con la “Romagna misteriosa”

Più informazioni su

Storia e leggende di mari e di costa rigorosamente romagnole saranno protagoniste dell’undicesimo appuntamento di Sere lèggere con l’Autore”, la rassegna di parole, libri e passatelli ospitata all’interno del Parco Fellini di Gambettola (via Sopra Rigossa 785). Ospite della serata martedì 1 ottobre sarà lo scrittore, antropologo ed enologo, profondo conoscitore e appassionato di cultura popolare Eraldo Baldini, che presenterà il suo libro “Romagna misteriosa – Storie e leggende di mari e di costa” (Editore Società “Il Ponte Vecchio”.

L’appuntamento è per le ore 21 per la presentazione del libro, dalle ore 19 come sempre si potrà cenare con i passatelli romagnoli nati on the road con il food truck ASPASSO e altre piccole golosità nel piatto e nel calice proposte dal locale ALPARCO (prenotazione tavoli: 3519956313). Saranno proposti menù degustazione (passatelli e calice di vino o birra a 10 euro). L’incontro si tiene all’interno del locale nella veranda coperta.

Il libro – Non si conoscono molti elementi relativi alla cultura marinara e portolotta della Romagna, da sempre considerata marginale in un contesto regionale caratterizzato da attività e culture contadine. Al di là di ciò, la gente di mare conduceva una vita in cui i pericoli e le insidie erano forti e frequenti, fonte di un immaginario narrativo e folklorico particolare. Il mare rappresentava un “altrove” materiale ma anche mitico, sacro, enigmatico; una dimensione dalle infinite e arcane potenzialità. L’universo poco conosciuto e affascinante delle comunità del litorale viene per la prima volta, relativamente alla Romagna, indagato e raccontato nel suo insieme in un libro coinvolgente e ricco di aneddoti scritto da un profondo conoscitore della Romagna e delle sue tradizioni popolari, terreno fecondo per un’amplissima produzione letteraria.

L’incontro, introdotto da Manuela Gori, proporrà letture dell’autore intervallate da interventi di Mino Savadori.

L’ingresso è libero e gratuito. La rassegna “Sere lèggere con l’Autore” è curata da Claudio Venturelli e organizzata da ASPASSO Buona Romagna in collaborazione con Manuela Gori.

 

 

Più informazioni su