A Cesena il corso di scrittura creativa curato da Lorenzo Bartolini

Più informazioni su

A Cesena, ogni lunedì a partire dal 7 ottobre sino al 27 aprile si terrà il corso di scrittura creativa a cura di Lorenzo Bartolini. Dalle 21 alle 23, in via Canonico Lugaresi n. 250, il corso è indirizzato a chiunque voglia cimentarsi nella scrittura di monologhi, poesie o canzoni. Il corso prevede un massimo di 10 iscritti e, alla fine del percorso, è prevista una performance con l’esibizione dei corsisti.

Il corso si prefissa tra i vari obiettivi quello di fornire ai partecipanti gli strumenti utili alla stesura in funzione della performance orale, di scrivere per gli altri e per cantare e recitare. Inoltre, il corso di Bartolini dedicherà parte del suo iter alla ricerca della propria voce, ritenuta dall’autore come fondamentale poiché ogni parola ha un suono, un ritmo. Dice Bartolini: “E’ importante che quella parola abbia il suono e il ritmo della propria voce”.

Chi è Lorenzo Bartolini:
scrive canzoni, monologhi e poesie. Dal 2004 è cantattore dei Formazione Minima, con cui porta in giro in Italia e anche all’estero in pi più di trecento occasioni un omaggio a Giorgio Gaber.

Sempre coi Formazione Minima fa spettacoli di teatro – canzone e di teatro d’evocazione, pubblica due dischi originali ( Spettacolo Primo , PMS Studio, 2011; Tutto tranne l’ugola, PMS Studio, 2013) e un audiolibro insieme a Roberto Mercadini (Melangolo e PMS Studio).

Bartolini tiene spettacoli di teatro / poesia in solitaria o in compagnia e partecipa a Poetry Slam in tutta Italia. L’autore tiene corsi di Scrittura a Voce Alta e le sue poesie vengono inserite nel programma di studi di Lingua Italiana alla Duke
University (USA), Department of Roman ce Studies, Fall 2016. A Giugno 2019 Lorenzo partecipa a due puntate del programma SLAM!, che va in onda su Zelig  TV, canale 63 del Digitale Terrestre.

Più informazioni su