Cesena. Nel foyer del teatro ‘Bonci’ rivivono le pellicole di ispirazione teatrale

Più informazioni su

Inaugura oggi, giovedì 14 novembre, nel foyer del teatro “Alessandro Bonci” di Cesena la mostra “Dal palcoscenico allo schermo. Film di ispirazione teatrale”, composta di 24 scatti fotografici che documentano il lungo interscambio tra teatro e cinema. L’esposizione, nata dalla stretta collaborazione tra il Centro Cinema Città di Cesena e il Teatro, sarà visitabile dal pubblico per l’intera stagione.

Fin dai suoi esordi il cinema ha tratto ispirazione da testi teatrali. In molti casi si trattava di vero e proprio teatro filmato, con la camera fissa che riprendeva ciò che avveniva davanti ad essa. Dal teatro si adattavano soprattutto i classici e si chiamavano a interpretarli le attrici e gli attori stelle del palcoscenico. La pratica con gli anni ha subito diverse modifiche ma ha continuato ad essere utilizzata. Quelle esposte in questa mostra sono foto che documentano film che muovono da copioni teatrali, sia classici che contemporanei.

“In alcuni casi – spiega Antonio Maraldi del Centro Cinema Città di Cesena – si tratta di adattamenti fedeli, con il testo seguito quasi alla lettera, in altri casi si tratta di spunti ispirativi iniziali”.

Al centro dell’esposizione soprattutto film italiani (diversi, comunque, gli adattamenti di testi stranieri), ma per dar conto di un fenomeno che tocca tutte le cinematografie, si sono inserite anche alcuni immagini relative a film francesi e americani. Inoltre, più di un copione è stato portato, nel corso degli anni, sul palcoscenico del “Bonci”. Tra le pellicole in mostra Kean di Vittorio Gassman (1956), La mandragola di Alberto Lattuada (1965), Tosca di Luigi Magni (1973) con Monica Vitti e Gigi Proietti, Il principe di Homburg di Marco Bellocchio (1996), Due partite di Enzo Monteleone (2009) con Marina Massironi, Isabella Ferrari, Margherita Buy e Paola Cortellesi.

 

Più informazioni su