Cesena si ‘arricchisce’: il famoso fotografo Guido Guidi cede al Comune un nucleo fotografico

Più informazioni su

Buone notizie per il patrimonio iconografico del Comune di Cesena. L’archivio fotografico della città Malatestiana, che attualmente consiste in oltre 500.000 pezzi – tra positivi, negativi e cartoline – ed è suddiviso tra l’archivio della città Malatestiana e quello del Centro Cinema, si prepara ad accogliere gli scatti di uno dei fotografi italiani più apprezzati e conosciuti a livello internazionale.

La Giunta ha approvato all’unanimità le linee di indirizzo finalizzate a stipulare un accordo, che coinvolgerà anche l’Istituto per i Beni Artistici e Culturali della regione Emilia-Romagna (IBACN), col fotografo cesenate Guido Guidi al fine della cessione e concessione d’uso di un nucleo di stampe fotografiche dal suo archivio. Alla costituzione del nuovo fondo fotografico è stata destinata una spesa complessiva di 120 mila euro, equamente suddivisa tra l’Istituto per i Beni Artistici e Culturali della Regione Emilia-Romagna e il Comune di Cesene, il cui contributo di 60 mila euro peserà in egual misura nei bilanci 2019 e 2020.

Il Comune di Cesena, accogliendo con favore la decisione di Guidi di cedere un nucleo di fotografia alla sua città natale, privilegiandola ad altre prestigiose istituzioni italiane e internazionali, si impegna “a valorizzare questa straordinaria ricchezza iconografica favorendone la conoscenza e la divulgazione, anche grazie al prezioso contributo dell’IBACN. Le linee di indirizzo individuate dalla Giunta hanno lo scopo di stabilire i parametri per stipulare l’accordo con Guidi che, in cambio della cessione e concessione d’uso delle foto che saranno conservate presso la Biblioteca Malatestiana, chiede al Comune di Cesena di impegnarsi a realizzare attività di inventariazione, digitalizzazione e valorizzazione dell’archivio affinché risulti consultabile nella sua complessità e organicità. Il Comune, inoltre, potrà utilizzare le stampe fotografiche acquisite per attività di studio, esposizione, realizzazione di pubblicazioni e attività di formazione”.

 

 

 

Più informazioni su