San Mauro Pascoli sempre più turistica grazie al Parco Poesia Pascoli: nel 2019 registrati più di 11mila visitatori

Più informazioni su

San Mauro Pascoli e cultura è un binomio che funziona. Nell’anno appena concluso in particolare è stata registrata un’impennata di visitatori, già a partire dalla stagione primaverile, con picchi nell’estate (soprattutto mesi di luglio e agosto) e confermata dai dati del mese di dicembre. Non a caso il 2019 è stato l’anno che ha visto l’inaugurazione ufficiale del Parco Poesia Pascoli con la realizzazione a Villa Torlonia del nuovo museo multimediale dedicato alla poesia e alla vita di Giovanni Pascoli; della nuova sala del teatro (che ora ospita la stagione teatrale Villa Torlonia Teatro) e i nuovi spazi espositivi nella sala delle tinaie, che sino a novembre ha ospitato la mostra dedicata alla storia del sandalo e del distretto della calzatura sammaurese, curata dal Cercal.

Il 2019 si è concluso quindi registrando il dato estremamente positivo più di 11mila visitatori nei due luoghi pascoliani per eccellenza: la casa natale (Museo Casa Pascoli) e Museo Multimediale a Villa Torlonia. Visitatori provenienti dal mondo della scuola, anche fuori regione, grazie soprattutto ai pacchetti di visite guidate pensati per la didattica; e visitatori provenienti dal bacino dei turisti della costa, spesso coinvolti nel periodo estivo attraverso il percorso dell’itinerario pascoliano, che dal mare porta presenze nell’entroterra. Il nome di Giovanni Pascoli si conferma quindi un elemento trainante per il turismo culturale a San Mauro, in particolare declinato nel progetto di marketing culturale del Parco Poesia Pascoli e in stretta sinergia con le azioni di promozione della Destinazione Turistica Romagna attuate dalla Regione Emilia Romagna in ambito turistico e culturale.

Il Parco Poesia Pascoli nel 2019 non è stato solo poesia e Pascoli: i due luoghi come ogni anno in questi ultimi cinque anni di attivazione del progetto culturale, hanno catalizzato attenzione e presenze attraverso una serie di eventi e attività che si sono consolidate negli anni: la rassegna del Giardino della Poesia; i concerti della rassegna Acieloaperto; il Processo del X Agosto; gli incontri letterari promossi dalla Biblioteca; la Festa Medievale; la festa alla Torre; le visite spettacolo di Vineria Torlonia e la Notte dei Morti alla Torre; la rassegna Birre in Villa; l’evento cicloturistico Ecology Team; il Commonplaces​. Inoltre Villa Torlonia è stata location di rassegne teatrali, come quella inaugurata e tutt’ora in corso nella Sala del Teatro a cura di Roberto Mercadini; è sede di convegni e meeting aziendali (come quelli legati al settore della calzatura; e ad aziende internazionali come Technogym); nonché, settore sempre più in crescita, location per matrimoni con affitto della Villa per ricevimento nuziale o come rito civile del Comune di San Mauro Pascoli (nel 2019 ben 15 matrimoni civili).

“Questi dati ci confermano che la strada intrapresa dell’investimento in cultura è quella giusta – commenta il sindaco Luciana Garbuglia –. Con il progetto del Parco Poesia Pascoli riusciamo ad attirare visitatori, il che significa un impatto sull’indotto economico del nostro territorio. Inoltre riusciamo a coinvolgere le giovani generazioni grazie a progetti come il servizio civile che quest’anno ha coinvolto ben quattro ragazzi. Colgo l’occasione per ringraziarli per la passione che hanno messo nella promozione dei nostri luoghi della cultura, biblioteca comunale compresa”.

Più informazioni su