Rassegna Parallela: il duo Ginevra Panzetti e Enrico Ticconi con AeReA al Comandini di Cesena

Più informazioni su

Una nuova programmazione di danza, performance, teatro, cinema e musica a cura di Dewey Dell al Teatro Comandini di Cesena da Gennaio ad Aprile 2020 in parallelo al Corso di alta formazione di Societas “Il ritmo drammatico”, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia-Romagna.

Il secondo appuntamento di Rassegna Parallela, in programma mercoledì 22 gennaio alle 20.30 al Teatro Comandini di Cesena, vede protagonista il duo di danzatori e coreografi Ginevra Panzetti e Enrico Ticconi con il loro nuovo lavoro, AeReA, prima parte di un dittico che si articola attorno all’oggetto della bandiera, “sin dal principio impiegato per manifestare appartenenza e separazione, marcando il distinguo tra un ipotetico noi da un loro”, scrivono gli autori della performance.
Progetto vincitore del Premio Hermès Danza Triennale Milano, AeReA pone lo sguardo su un fitto buio, dal quale emergono, come facenti parte di un’unica anatomia, umani e bandiere, in costante prossimità, lasciando solo ai drappi la possibilità di manifestarsi in immagini. Le bandiere di un grigio argenteo, si presentano ripulite da stemmi, simboli, sino a raggiungere la loro essenza plastica. Un punto zero privo di connotazioni in cui tutto può emergere, cominciare o sparire. Come appartenenti a un passato prossimo o remoto, figure fantasmatiche prendono corpo in una partitura di svelamenti, evocando una stretta quanto antica fratellanza tra due oggetti tessili, bandiera e sudario.
“Il titolo – proseguono – fa riferimento a due parole che graficamente sovrapponibili possono emergere da un unico vocabolo: ARA – AEREA. La prima allude al luogo, che nell’antichità veniva deputato al sacrificio. La seconda indica la qualità fisica dell’oggetto, che librandosi trova la sua maggior espressione di potere”.

In allegato il comunicato stampa con preghiera di diffusione.

Cordiali saluti,
Simona Barducci

Più informazioni su