Andrea Pazienza rivive sul palco del Petrella di Longiano con lo spettacolo di Andrea Santonastaso

Più informazioni su

Ci saranno Pentothal, Zanardi, Pertini, ma soprattutto le “pagine”  spietate e vibranti de Gli ultimi giorni di Pompeo. Il più grande disegnatore di fumetti italiano, Andrea Pazienza, rivive sul palcoscenico del teatro Petrella di Longiano. Venerdì 31 gennaio (ore 21) nuovo appuntamento della stagione 2019.20 In viaggio, con Mi chiamo Andrea, faccio fumetti, lo spettacolo di e con Andrea Santonastaso, scritto da Christian Poli, regia di Nicola Bonazzi, prodotto da Teatro dell’Argine.

Mi chiamo Andrea, faccio fumetti è una biografia, ma non è una biografia. È un monologo disegnato. È un omaggio che non vuole omaggiare nessuno. È una dichiarazione di resa di fronte alle sentenze perentorie del destino. È l’ennesima constatazione di un Salieri di fronte ad un Mozart.

Andrea Santonastaso, attore oggi, disegnatore di fumetti una volta, racconta, attraverso le parole scritte da Christian Poli, l’arte di Andrea Pazienza dichiarando la sua impotenza di fronte al talento immenso di questo istrione dei pennelli (ma anche dei pennarelli, delle matite, dei gessetti…) scomparso nel 1988 all’età di 32 anni.

Lo fa dichiarando la sua inferiorità, ma anche la sua rabbia di fronte allo spreco cosciente e quasi premeditato di tanta arte pura in nome della follia di “un buco”. Lo fa raccontando Pentothal, Zanardi, Pertini…Lo fa entrando “dentro” a Gli ultimi giorni di  Pompeo, soprattutto. E, infine, lo fa disegnando in scena e onorando indegnamente (o tentando di farlo) colui che è stato “il più grande disegnatore vivente”.

Andrea Santonastaso, classe 1967, bolognese, vignolese di adozione, è attore di teatro (“Così è se vi pare”, “Una scelta non Chiara”, “La Pugna, e la pipa”, “Ligabue una bestia di pittore”, “Mi chiamo Andrea, faccio fumetti”, “Il viso di Tracey”) e televisione (“La bella e la bestia”, “Un Matrimonio” di Pupi Avati, “Don Matteo”, “Dov’è mia figlia?”, “Puccini”, “Lo Smemorato di Collegno”, “L’Ispettore Coliandro”), conduttore radiofonico (ha condotto per Radio2 “Nessuno è Perfetto”, “Per Fortuna che c’è la radio”, “Happy Days”, “Metropolis” e “Sere d’estate”) e televisivo (“Grandi Mostre” su Sky Arte HD e “Saturday Night live”), illustratore e disegnatore di fumetti e infine insegnante di Teatro (dirige la scuola di Teatro di Vignola).

BIGLIETTI

Intero € 16,00 – Ridotto € 13,00
Biglietteria del Teatro: Il giorno prima dello spettacolo dalle 17:00 alle 20:00. Il giorno dello spettacolo dalle 19:00. Biglietti online su www.vivaticket.it. Tel. 0547 666008

www.teatropetrella.it

 

Più informazioni su