Rassegna Parallela: al Comandini di Cesena proiezione di The Blues di Martin Scorsese

Più informazioni su

Il quarto appuntamento del programma di Rassegna Parallela al Teatro Comandini di Cesena vede protagonista martedì 4 febbraio alle 20.30 il film documentario di Martin Scorsese dal titolo The Blues. Dal Mali a Mississippi (Feel Like Going Home; 80’, 2003) che verrà proiettato in versione originale con i sottotitoli in italiano e con un’introduzione e un dibattito finale condotti dal filosofo della musica Carlo Serra. Il film è il primo capitolo di una serie di documentari prodotti dallo stesso regista e realizzati da altri grandi del cinema statunitense e non solo (la serata fa parte anche del ciclo “Veduta di”).

Il regista Scorsese compie un viaggio a ritroso verso l’origine del blues, dai campi di cotone e i locali (juke joint) del Delta del Mississippi fino alle sponde del fiume Niger in Mali. Seguendo il pellegrinaggio di Corey Harris, giovane musicista blues e grande conoscitore di questo genere, il film passa in rassegna un secolo di cultura afroamericana attraverso filmati di repertorio, interviste ai protagonisti e jam session estemporanee. Vengono presentati personaggi leggendari quali Robert Johnson, Muddy Waters, Leadbelly, John Lee Hooker, o figure meno conosciute a non addetti quali Son House, Skip James e Otha Turner, flautista straordinario al quale il film è dedicato, che compare qui in una delle sue rarissime interviste. La sceneggiatura è di Peter Guralnick. Tra gli interpreti, oltre ai già citati, anche Taj Mahal, Willi King, Ali Farka Touré, Keb’ Mo’. Produzione: Vulcan Productions, Road Movies, Cappa Productions.

Il film sarà introdotto dal filosofo della musica Carlo Serra, che condurrà anche un dibattito dopo la proiezione. Docente presso l’Università della Calabria, Serra conduce una ricerca attorno alle componenti narrative del suono, strutture ritmiche e il tema della voce, ambiti ai quali ha dedicato numerose pubblicazioni, tra cui Musica Corpo Espressione (Quodlibet, 2008), La voce e lo spazio (Il Saggiatore, 2011), L’ascoltatore in cammino. Hegel e il tema dell’ascolto (Scripta Web, 2012).

Rassegna parallela è un programma, di danza, performance, teatro, cinema e musica, con artisti provenienti da tutta Italia, Svizzera, Stati Uniti, Spagna, Israele. Un progetto del Teatro Comandini di Cesena a cura di Dewey Dell, che avviene da Gennaio ad Aprile 2020 in parallelo al Corso di alta formazione di Societas “Il ritmo drammatico” (che ha sede al Comandini per il secondo anno consecutivo come apice delle attività di formazione dell’Istituto di Arte applicata Societas), cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia-Romagna (operazione approvata dalla Regione Emilia-Romagna con Delibera di GR n.1381 del 05/08/2019, Rif.PA2019-11945/RER e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo P.O. 2014-2020 e della Regione Emilia-Romagna).

Rassegna parallela è a cura di Dewey Dell. Realizzato da Societas, con il sostegno del Comune di Cesena, Regione Emilia-Romagna, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo. In collaborazione con Coop Alleanza 3.0.

Teatro Comandini, Corte del Volontariato 22 (ex Via Serraglio). Ingressi 6€ (ridotto 4€ per soci Coop Alleanza 3.0, under 26, over 60). Info e prenotazioni: 0547 25566 – prenotazioni@societas.es.

 

 

Più informazioni su