Cesena, weekend con “C’era una volta… il libro”. In mostra lo spartito originale dell’Iris di Mascagni

Più informazioni su

Per chi subisce il fascino della carta stampata, ma soprattutto per appassionati e collezionisti alla ricerca d’introvabili, rari e preziosi volumi, ha aperto i battenti sabato 15 febbraio a Cesena Fiera la IX edizione di “C’era una volta… il libro”, la kermesse dedicata al libro antico, tra le principali manifestazioni del settore in Italia. Rari manoscritti miniati, incunaboli, cinquecentine, libri di varie epoche e pregio, incisioni, litografie, cartografia e modernariato librario: sono queste le ricchezze che i circa 70 operatori dall’Italia e dall’estero porteranno nella due giorni di fiera per soddisfare il desiderio di fare acquisti importanti, ma anche di scovare pezzi unici e occasioni a prezzi più contenuti.

Non solo mostra mercato, grazie alla collaborazione con l’Associazione Autografia, la fiera si arricchisce anche in questa edizione con una collaterale dedicata agli autografi d’autore: Napoleone, D’Annunzio, Verdi, Ungaretti e Garibaldi sono solo alcuni dei nomi la cui firma sarà possibile ammirare, ma il vero pezzo forte è lo spartito manoscritto dell’opera lirica Iris del celebre maestro e compositore livornese Pietro Mascagni. Si tratta della prima e originale stesura della partitura completa dell’opera, con piatti rigidi, rilegatura mobile e 182 carte quasi tutte manoscritte, un documento particolarmente importante anche in virtù della ricchezza di annotazioni di pugno dell’autore che danno conto dell’iter compositivo dell’opera.

‘C’era una volta… il libro’ si svolge in concomitanza del mercato mensile coperto tra i più grandi d’Italia C’era una volta… antiquariato: oltre 300 espositori per un’offerta commerciale che abbina l’antiquariato di pregio al fascino del mercatino di strada.

L’evento è organizzato da Blu Nautilus (www.blunautilus.it) con il patrocinio del Comune di Cesena e della Provincia Forlì Cesena, in collaborazione con i maggiori siti specializzati del settore Abebooks.it, Maremagnum.com e Copernicum.it.

C’era una volta.. il libro – Fiera di Cesena, via Dismano 3845 – Pievesestina di Cesena (FC)

Sabato 15, Domenica 16 febbraio 2020 – h. 9/18:30

Ingresso € 3 intero – gratuito fino ai 14 anni e dopo i 70

www.ceraunavoltantiquariato.it   –   tel. 0547 24284

 

Più informazioni su