Se io fossi un libro. Nuova rassegna letteraria alla Biblioteca Malatestiana di Cesena

La Biblioteca Malatestiana stringe la mano alle librerie del centro storico di Cesena e avvia una collaborazione con “Viale dei Ciliegi, 17” di Corte Dandini proponendo alla città una nuova rassegna letteraria “Se io fossi un libro”.
Per quattro martedì, uno al mese a partire da questo febbraio, i giovani lettori potranno incontrare gli autori: si comincia martedì 18 febbraio alle 17,30 con Davide Morosinotto che presenterà “Il fiore perduto dello sciamano di K”. Perù, 1986.

Quando Laila viene ricoverata nella clinica neurologica di Lima non passa inosservata: la figlia di un diplomatico finlandese e i suoi capelli biondissimi incuriosiscono i giovani pazienti del reparto Pediatria. Specialmente El Rato, il ragazzino con la lingua più lunga che Laila abbia mai conosciuto. I due si imbattono per caso in uno strano diario, scritto nel 1941 da un certo dottor Clarke, e restano affascinati dal disegno di un raro fiore usato dagli sciamani della tribù di K., che secondo le annotazioni di Clarke ha un grande potere curativo. Proprio in quel momento per Laila arriva la diagnosi: i medici sono finalmente riusciti a dare un nome alla sua malattia, un nome che non lascia speranze. O forse no. C’è ancora una cosa che i due amici possono fare, insieme: ritrovare il Fiore Perduto che, forse, può guarire Laila. E cambiare il destino di entrambi. Inizia così un viaggio lungo e inaspettato che li porterà dalle Ande alla foresta amazzonica, sfidando terroristi, trafficanti di droga e una natura maestosa e terribile.

Davide Morosinotto è nato nel 1980 in provincia di Padova. Cresciuto ad Estre fino a 18 anni, vive oggi a Bologna. Laureato in Scienze della Comunicazione, è giornalista, traduttore di videogiochi, scrittore di fantascienza e di libri per ragazzi. È inoltre socio di Book on a tree, una cooperativa di autori fondata da Pierdomenico Baccalario. Nel 2007 ha vinto il Mondadori Junior Award, e ha pubblicato il suo primo libro. Da allora ha scritto più di trenta libri, anche se non sempre con il suo vero nome. Nel 2017 ha vinto il Superpremio Andersen con Il rinomato catalogo Walker & Dawn (Mondadori, 2016). Tra i suoi numerosi libri si ricordano: La sfolgorante luce di due stelle rosse (Mondadori 2017), Voi (Rizzoli, 2019).

Il prossimo appuntamento con la rassegna è fissato per martedì 3 marzo sempre alle17,30. Per informazioni e prenotazioni 0547610892 – malatestianaragazzi@comune.cesena.fc.it.