“Estate al chiar di luna” a Gatteo apre con “Nella pancia della torre”

Più informazioni su

All’Arena del castello malatestiano di Gatteo le famiglie tornano a godere le serate “al chiar di luna” della rassegna di spettacoli per i più piccoli voluti dall’Assessorato alla cultura del comune, un appuntamento che da anni riscuote grande successo e che quest’anno sarà tutta dedicata allo spettacolo dal vivo con una scelta volta a sostenere gli artisti che possono finalmente tornare a calcare le scene dopo mesi di stop forzato.

Massima attenzione anche alla sicurezza del pubblico con la possibilità di prenotare il proprio posto in anticipo per evitare file e assembramenti  e garantire il pieno rispetto delle norme sul distanziamento e sulla sicurezza, da cui la necessaria scelta di sacrificare il carattere itinerante della rassegna per concentrare tutti gli spettacoli in un unico spazio di semplice fruibilità.

La rassegna si apre martedì 7 con il Teatroallorosso  e lo spettacolo “Nella pancia della torre” che racconta gli indiscussi signori di feste e banchetti nel Medioevo, i giullari, capaci di interpretare i ruoli più disparati tra giocoleria e danze, acrobazie e mimo in un susseguirsi di situazioni capaci di coinvolgere tutto il pubblico.

La settimana prossima sarà la volta dell’amatissima Veronica Gonzales che con l’abilità dei suoi piedi “magici” regalerà al pubblico uno spettacolo di grande effetto in “C’era due volte un piede”.

Il 21 luglio Benjamin Delmas, pluripremiato artista parigino di nascita, cresciuto in Inghilterra e d’adozione torinese, porterà una ventata di comicità internazionale con il suo spettacolo di esplosioni, giochi di fumo e gag scoppiettanti nelle vesti di “Mr Bang”.

Tornano i giullari al castello invece martedì 28 luglio con “Equilibri di coppia”, spettacolo della compagnia L’Altropianeta, tra giocoleria, cerchi di fuoco, contorsionismi,  lancio di coltelli e chi più ne ha più ne metta.

Dadde Visconti e Michele Cafaggi porteranno in scena la settimana successiva il loro spettacolo di teatro di strada “Escalescion”, storia di due uomini che affittano contemporaneamente le loro case-scale e passano dalla felice armonia della pacifica convivenza ad una guerra senza esclusione di colpi in uno scontro che si farà esplosivo.

La rassegna si chiuderà l’11 agosto con una rivisitazione della fiaba di Pinocchio di Beppe Chirico e Giacomo Depaoli in cui Pinocchio nasce dal recupero di pezzi di scarto e dal riciclo poetico di una storia intramontabile, accompagnata da una straordinaria colonna sonora di suoni e musiche dal vivo.

Tutti gli spettacoli sono gratuiti. Le prenotazioni si possono effettuare telefonando al 3345424882 dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20, scrivendo a biblioteca@comune.gatteo.fc.it o presentandosi sul posto prima dello spettacolo.

 

Più informazioni su