Plautus Festival 2020: mercoledì 12 agosto a Sarsina arriva “Prometeo”

Più informazioni su

Continua il Plautus Festival 2020: mercoledì 12 agosto, alle 21,30,  all’Arena Plautina di Sarsina arriva “Prometeo”.

LO SPETTACOLO

Dopo la rivolta di Zeus contro il padre Crono e la guerra che ne segue, Zeus si insedia al potere e annienta i suoi oppositori.
Prometeo, per aver donato il fuoco agli uomini, subisce la sua collera e viene incatenato ai confini della terra nella regione della Scizia e il suo fegato sarà divorato in eterno da un’aquila famelica.
Il dramma, interamente statico, mette in scena Prometeo di fronte a diversi personaggi divini, senza mai presentare un confronto diretto tra Zeus e il Titano.
La centralità di Prometeo in tutta l’opera è costante: un ribelle contro Zeus e i nuovi Dei che piegano ogni cosa alla loro volontà. Il protagonista appare cosi’ portatore di un valore che non può non suscitare simpatia nello spettatore cioè la solidarietà verso gli uomini e la volontà di aiutarli a progredire facendo loro conoscere il fuoco.
L’ identificazione del pubblico in Prometeo avviene in quanto il Titano, come l’uomo, aspira ad un pò di più che non gli è concesso. E’ un eroe confinato in un sistema di valori arcaici,dove l’ambizione a un “di più” è considerata un atto intollerabile di superbia e tracotanza.
L’adattamento tende ad essere più diretto possibile, senza però, togliere alcuni misteri che le parole sanno suscitare, incantare, sognare, pensare. Senza sconvolgere i pensieri aulici e poetici che l’autore ci tramanda.
Una domanda sorge ora nel 2020: merita l’uomo questo supplizio atroce, senza pace e senza fine che Prometeo, innamorato dell’umano, subisce?

 “PROMETEO”

Presenta Edoardo Siravo

da  Eschilo
adattamento di Patrick Rossi Gastaldi

con Ruben Rigillo, Silvia Siravo, Gabriella Casali e Alessandro D’Ambrosi

Regia di Patrick Rossi Gastaldi
ACQUISTA I BIGLIETTI: https://www.vivaticket.com/it/biglietto/prometeo/149976

Più informazioni su