Savignano, inaugurata la nuova edizione di SI FEST con lo sguardo verso il trentennale

Più informazioni su

Un taglio del nastro con lo sguardo verso il trentennale che ospiterà a Savignano sul Rubicone la rete dei festival. Ieri, venerdì 18 settembre, sulla golena del fiume Rubicone si è svolta la cerimonia inaugurale della 29esima edizione di SI FEST. Filippo Giovannini, Sindaco di Savignano sul Rubicone, Denis Curti, direttore artistico SI FEST, Isa Perazzini, presidente di Savignano Immagini, Mario Beltrambini, presidente di Cultura e Immagine, Giuseppe Pazzaglia, coordinatore progetto IDE, Comune di Savignano, hanno dato il via a “IDEE, Storie, memorie e visioni”.

“La città della fotografia, un traguardo che sembrava lontano, sta prendendo forma – ha detto il sindaco Filippo Giovannini inaugurando ieri sera il SI Fest 2020 e anticipando le novità in arrivo per il trentennale -. In vista dell’edizione 2021, 30esimo compleanno del festival, ospiteremo la Rete dei festival. Il SI Fest siederà al tavolo con i principali festival italiani, Cortona, Lucca e Reggio Emilia, per interrogarsi sul futuro della fotografia. Oggi invece godiamoci Savignano e mostre. La maggior parte allestite simbolicamente all’aperto, per farci ‘sentire la fotografia addosso ‘”.

Con l’apertura di tutte le mostre in programma, a ingresso gratuito – novità di questa edizione – e l’assegnazione del 19° Premio Pesaresi per la fotografia contemporanea a Giulia Gatti, marchigiana, classe 1995, è partito il festival di fotografia più longevo d’Italia, che, nel pieno rispetto delle normative anti-Covid, non rinuncia ad “esserci”, e scende in piazza.

Un programma fitto di incontri, workshop, la nuova sezione per ragazzi SI FEST KIDS, l’area dedicata all’editoria indipendente e alle librerie specializzate, le letture dei portfolio completano l’offerta di un festival da sempre votato alla sperimentazione, in cui trova ampio spazio lo storico SI FEST OFF, dedicato ai fotografi emergenti e ai progetti anticonvenzionali, con una ricognizione fotografica del lockdown a cura del collettivo Cesura. Programma e info su www.sifest.it.

MOSTRE SI FEST 2020

● IDE – Reconstruction of Identities | Un itinerario visivo nel patrimonio culturale nell’Europa di oggi (Consorzio di Bonifica).

● LE FORME DEL RITRATTO | Fotografie dall’archivio di Savignano sul Rubicone. a cura di Federica Muzzarelli. Fotografie di Marina Alessi, Cinzia Aze e Simona Tombesi, Beppe Bolchi, Gianluca Colagrossi, Mario Cresco, Mario Dondero, Simona Ghizzoni, Marco Pesaresi, Daniele Ronchi, Malik Sidibé, Mark Steinmetz, Franco Vaccari, Raimond Wouda (Palazzo Martuzzi, sala Allende)

● SCM GROUP AT WORK! Spazi e processi industriali raccontati da un grande maestro della fotografia: Gabriele Basilico. Mostra realizzata con il sostegno di Scm Group (Vecchia Pescheria)

● OMBRE FELLINIANE | Fotografie di Paul Ronald sul set di “8 ½”. A cura di Antonio Maraldi, realizzata in collaborazione con il Centro Cinema Città di Cesena (Piazza Borghesi)

● CIAO VITA MIA | Arianna Arcara e Claudio Majorana, vincitori Premio Marco Pesaresi 2019. A cura di Arianna Arcara, Claudio Majorana e Chiara Pirra. Prodotta da Cesuralab (Palazzo Don Baronio)

● CHINESE WHISPERS | Mariagrazia Beruffi, vincitrice Premio Portfolio “Lanfranco Colombo” SI FEST 2019. A cura di Mariagrazia Beruffi (Palazzo Don Baronio)

● RISE U.P. | Urban Portrait. a cura di Chiara Pirra (Strade del centro storico)

● ICONE PARLANTI. A cura di Denis Curti (Piazza Borghesi)

● TAKE AWAY | Grandangoli. A cura di Chiara Pirra. Immagini tratte dal progetto fotografico “Grandangoli 1999-2000” (Piazza Borghesi)

● ERBA VITA NON SI FERMA | Andrea Primadei | Storia di distanziamento, solitudine e paura, ma anche di forza, passione e coraggio. Con il sostegno di Erba Vita (Palazzo Don Baronio)

● CONTEST | Savignano fotografata dal divano (Piazza Borghesi)

● SI FEST OFF | INTERLUDIO | Un progetto di Cesura, a cura di Marco Zanella

Produzione mostra: Cesuralab (Ex Tipografia Margelloni)

● SI FEST KIDS | A cura di Noemi Varricchio e Anna Magnani, In collaborazione con l’assessorato ai Servizi scolastici ed educativi del Comune di Savignano sul Rubicone. In partnership con Fujifilm (Corso Vendemini, 29)

www.sifest.it

“Savignano fotografata dal divano”

Stamane, sabato 19 settembre, il Sindaco di Savignano sul Rubicone Filippo Giovannini e Mario Beltrambini, vicepresidente dell’Associazione culturale “Savignano Immagini”, alla presenza del direttore artistico Denis Curti, hanno premiato Sergio Bellavista e Allegra Pracucci, vincitori del concorso fotografico “Savignano fotografata dal divano”. La consegna del premio, due fotocamere istantanee Fuuji Instax Mini, ha rappresentato il momento conclusivo del progetto ideato dal Comune di Savignano sul Rubicone e rivolto ai cittadini, nel periodo del lockdown.

“Anche durante il periodo di chiusura per l’emergenza sanitaria la fotografia ha tenuto compagnia ai savignanesi – ha detto il Sindaco di Savignano sul Rubicone Filippo Giovannini -. Attraverso il contest fotografico e le pillole di Denis Curti sulle fotografie dell’archivio del SI FEST, la fotografia ci ha offerto gli strumenti per raccontare con profondità cosa stiamo vivendo e chi siamo”. “In quel momento difficile abbiamo guardato il mondo con occhi diversi – ha detto Mario Beltrambini, curatore della mostra -. Ci è piaciuto il modo di interpretare il titolo del contest. La gente ha partecipato dandoci proprio il messaggio che ci aspettavamo arrivasse. Non è stato facile scegliere”.

Era presente al momento della consegna anche il fotografo e amico del SI FEST Maurizio Galimberti (nella foto, di Margherita Cenni, i partecipanti).

La mostra, a cura di Mario Beltrambini, allestita in piazza Borghesi, espone le immagini dei vincitori Sergio Bellavista e Allegra Pracucci e una selezione di altre fotografie in concorso. Le immagini sono di Emanuela Bagoi, Andrea Canducci, Camilla Colonna, Francesco De Carli, Riccardo Di Giovanni, Lucia Galassi, Christian Garavelli, Emma Graziani, Mara Guidi, Mariacristina Manuzzi, Maria Massari, Lia Matteini, Giorgia Parentelli, Debra Pollarini, Daniela Sgueglia, Carolina Silvi, Emanuele Silvi, Irini Sinani, Emiliano Teodorani, Andrea Trevisani, Simona Ventrucci, Stefania Zaccanti, Federica Zonzini.

SI FEST

Più informazioni su