Su LepidaTV e Sky va in onda un corto dedicato al Museo Musicalia di Villa Silvia Carducci

Questa sera, giovedì 18 febbraio, alle 21 su LepidaTV, canale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky, e sul canale YouTube di ERCreativa, andrà in onda un corto dedicato al Museo Musicalia di Villa Silvia Carducci, realizzato dalla  Regione Emilia-Romagna. Sarà il direttore del Museo Franco Severi ad accompagnare virtualmente il visitatore/spettatore per le stanze della settecentesca Villa Silvia Carducci svelando le curiosità di Musicalia, il Museo Nazionale di Musica Meccanica.

Musicalia costituisce il punto di partenza  di un viaggio nel tempo, attraverso sette stanze che raccontano un grande movimento culturale di oltre 500 anni. Questa rarità che sorge sulle colline di Lizzano è frutto della passione del suo fondatore Severi che, con amore, dedizione e continuità, ha raccolto negli anni quattro importanti collezioni di strumenti musicali meccanici e una ricca biblioteca ad essi dedicati.

Tutti questi strumenti, tra cui vari pezzi unici, sono stati donati alla Fondazione Franco Severi e sono divenuti patrimonio dello stato italiano. La collezione esposta nel Museo di Musica Meccanica “Musicalia”, inaugurato il 4 maggio 2013, è solo una delle quattro presenti. Le altre tre – Collezione Barbieri, Collezione Racca e Collezione Piano a Cilindro – rappresentano la “Scuola Italiana di Musica Meccanica”.

Al centro della messa in onda ci sarà il suggestivo accampamento militare – riproduzione di una tenda militare da guerra di fine ‘400 – dove si trova il “Tamburo di Leonardo”, una macchina musicale progettata da Leonardo da Vinci all’interno del Codice Atlantico per sostituire i “tamburini” che davano il ritmo a tutto l’esercito; il salotto aristocratico di metà Ottocento dove tanti oggetti prendono vita grazie alla musica meccanica, come tavole, sedie e bottiglie; la sala degli organi da strada che immerge i visitatori nella magica atmosfera della storica Piazza del Popolo di Cesena.