Cesena, “Punti di vista” dell’architetto e fotografo Luca Massari prorogata a domenica 27 giugno

Più informazioni su

Resterà aperta al pubblico fino a domenica 27 giugno la mostra fotografica “Punti di vista. Le mura e le case, il Centro storico di Cesena da Paolo Monti a oggi” allestita in Galleria Pescheria a partire dall’8 maggio e visitata, negli scorsi giorni, anche dal fotografo cesenate Guido Guidi, accompagnato dall’Assessore alla Cultura Carlo Verona.

Partendo dal censimento fotografico che Paolo Monti realizzò nel 1972, passando per la rivisitazione dei luoghi elaborata dall’architetto e fotografo Luca Massari, per arrivare ai rilievi della cinta muraria cesenate e alle ipotesi progettuali di recupero ad opera dell’architetto Pino Montalti. “Punti di vista” vuole essere la prima di tre mostre che vedono coinvolti gli Assessorati alla Cultura e all’Urbanistica. Seguiranno poi una seconda esposizione “Rigenerazione e quartieri INA-Casa” e, per finire, “Il Paesaggio dalla centuriazione al territorio collinare”.

Inoltre, fino a domenica 13 giugno negli spazi del Ridotto sarà possibile visitare la mostra “Le grandi montagne, il paesaggio, la poesia delle piccole cose, la fede” di Tommaso Magalotti. Luoghi, spazi, tagli, scorci su cui l’artista cesenate fissa l’attenzione per assorbirne il respiro, le armonie, gli equilibri o i contrasti cromatici, la luce, le sinuosità strutturali; il gioco delle linee e dei volumi, quindi delle geometrie. Il tutto corrisponde a un preciso stato d’animo che si riflette nell’immagina stessa della natura.

È possibile visitare entrambe le esposizioni mercoledì, giovedì e venerdì dalle 16 alle 19, sabato, domenica e festivi, dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19. Per informazioni ed eventuali prenotazioni contattare lo 0547 610892 oppure scrivere a prenotazioni@comune.cesena.fc.it.

Più informazioni su