Il Seven di Savignano sul Rubicone ha festeggiato i 50 anni: aperte le iscrizioni, disponibili tutti i corsi

Più informazioni su

Venerdì 1 ottobre, il Seven ha festeggiato i 50 anni con una giornata di eventi sportivi prima di tutto, ma anche di spazi dedicati alla cultura, al cibo e alla convivialità.

Erano presenti per l’occasione il Sindaco Filippo Giovannini, il Vicesindaco e Assessore allo Sport Nicola Dellapasqua, il Presidente di Around Sport Gabriele Corzani, Ivo Dalmo, Delio Sora, Silvia Zaccarelli, figlia di Luisanna Guerrini, la famiglia Margelloni, Carlo Teodorani, Elena Pazzaglia e altri rappresentanti dei fondatori dell’impianto che oggi rappresenta il fiore all’occhiello dell’offerta sportiva del territorio.

La struttura, di proprietà del Comune di Savignano sul Rubicone, mette a disposizione dell’utenza privata e delle scuole due piscine, 6 campi coperti su sabbia, 5 palestre, 2 campi da tennis all’aperto, due campi polivalenti oltre ai servizi quali punto bar e segreteria ed è gestita dalla Società Cooperativa Around Sport, in virtù di una convenzione.

Luisanna Guerrini Zaccarelli e Silvio Margelloni furono tra quelli ad avere l’idea di costruire a Savignano un grande centro sportivo. Lo spunto venne dalla necessità di avere un posto dove giocare a tennis. Era il 1971 e un gruppo di savignanesi, Gino Dalmo, Ivo Dalmo, Luisanna Guerrini, Raffaello Lelli, Piero Marconi, Silvio Margelloni, Luciano Pazzaglia, Umberto Scarpellini, Orfeo Silvagni, Delio Sora e Edvino Teodorani, trasformò quell’idea in una realtà che in breve divenne famosa per avere ospitato le migliori gare del tennis nazionale come la Coppa Ausonia (1973), che prevedeva lo scontro diretto tra Italia e Spagna.

La festa di compleanno ha ricordato tutta la storia del Seven e permesso un’istantanea del presente, grazie ad un pomeriggio allegro e animato, con attività in outdoor, esibizioni freestyle di arti marziali, hip hop, skate, street basket, nuoto sincronizzato, area gioco per i piccoli e aperitivo oltre che l’allestimento di una mostra fotografica di articoli e fotografie a cura del giornalista Ermanno Pasolini, presente per l’occasione, sulla storia del Seven.

Nel corso di un breve momento istituzionale, gli Amministratori hanno consegnato un omaggio celebrativo ai rappresentanti dei soci fondatori.

“Oggi festeggiamo una storia di successo – hanno detto il Sindaco Filippo Giovannini e il Vicesindaco Nicola Dellapasqua – nata da una intuizione visionaria che ci deve servire di lezione quando progettiamo. Idee così forti vivono a lungo a favore di tutti. Accompagneremo il Seven perché il suo futuro sia glorioso quanto il passato”.

In virtù di una collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Savignano sul Rubicone partirà a breve il progetto “A tempo di sport”, giunto alla seconda edizione, che vedrà gli studenti delle classi dalla prima alla terza media della secondaria “Giulio Cesare”, e gli insegnanti di educazione fisica con gli istruttori del Seven impegnati in attività sportive di vario genere.

Sono tuttora aperte le iscrizioni a tutti i corsi, piscina, nuoto, arti marziali, di danza, sia di squadra che individuali. Le attività sono tutte disponibili, i corsi di pallamano, basket e pallavolo per over 12 sono state pianificate per essere svolte all’aperto.

Per iscriversi è consigliabile prendere appuntamento.

Più informazioni su