Giornate Fai d’Autunno tra Cesena e Savignano, tutti gli appuntamenti

Più informazioni su

Il prossimo weekend, il 16 E 17 ottobre tornano le Giornate Fai di Autunno. Nella decima edizione dedicata ad Angelo Maramai, già direttore generale del Fai, la Delegazione FAI di Cesena celebra la collaborazione con due importanti istituzioni museali del territorio, proponendo l’apertura della Rocchetta di Piazza e del Parco della Rocca a Cesena e del Museo Archeologico del Compito a Savignano sul Rubicone.

Il MUSEO DEL COMPITO DI SAVIGNANO inaugurerà, proprio in occasione delle Giornate FAI, le nuove teche espositive che si preparano ad accogliere le tombe rinvenute negli scavi archeologici del 2018. Ritrovamenti che per la loro importanza sono già considerati dagli studiosi tra i più importanti degli ultimi anni per tutto il nord Italia.

Per celebrare questo importante momento per l’intera comunità, Venerdì 15 ottobre alle ore 17:30 si darà avvio ufficialmente alle Giornate FAI di Autunno proprio dal Museo del Compito, dove avrà luogo l’inaugurazione ufficiale delle teche alla presenza del Sindaco Filippo Giovannini e della funzionaria

Annalisa Pozzi, funzionario archeologo SABAP oltre che della Delegazione Fai di Cesena. La sera stessa sarà organizzata una speciale visita guidata alle teche a cura della dott.ssa Giorgia Grilli, archeologa referente del Museo del Compito – Coop.Koiné e a seguire ci sarà un aperitivo musicale a cura della Scuola Comunale di Musica Secondo Casadei. Le visite continueranno nelle giornate di sabato e domenica sempre a cura della dott.ssa Grilli, giornate per le quali si consiglia la prenotazione.

“La collaborazione con il Museo del Compito va avanti proficuamente già da qualche anno – scrive Alessia Zampini, capo delegazione Fai di Cesena – e poter esser al loro fianco in questa straordinaria circostanza ci riempie davvero di orgoglio. Un sentito ringraziamento va all’amministrazione per dimostrarsi sempre sensibile alle attività del FAI e alla dott.ssa Giorgia Grilli per aver curato, con la competenza che la contraddistingue, ogni dettaglio di questa apertura”

Grazie alla collaborazione con il Museo dell’Ecologia di Cesena la seconda apertura della Delegazione Fai Cesena porterà invece alla scoperta della ROCCHETTA DI PIAZZA E IL PARCO DELLA ROCCA, presentati al pubblico come un’unica apertura. Gli Apprendisti Ciceroni dell’ITIS Blaise Pascal di Cesena, con il supporto dei professori Tiberio Tonetti ed Elisa Venturi accompagneranno i visitatori negli spazi della Loggetta Veneziana, del torrione del Nuti da dove sarà possibile avere una straordinaria vista dall’alto di piazza del Popolo e dopo storie e curiosità su una delle più straordinarie fortificazioni della città il percorso proseguirà nel parco della Rocca dove grazie a letture di diari dei caduti sarà possibile scoprire dettagli inattesi sulla storia del Parco e dei caduti che questo celebra.

“Anche in questo caso un sentito ringraziamento va a Lorenzo Rossi direttore del Museo dell’ecologia per l’ospitalità, e ai professori Tiberio Tonetti ed Elisa Venturi, per le idee e la dedizione che con passione hanno dedicato a questo progetto. Infine, ma non ultimi, un sentito ringraziamento va agli Apprendisti Ciceroni che continuano a rappresentare il cuore dell’iniziativa e a tutti i volontari della Delegazione Fai di Cesena senza il cui aiuto nulla di tutto questo sarebbe possibile.”

Si ricorda infine che in virtù delle normative anti-covid vigenti sarà permesso l’accesso solo ai possessori di green pass e si consiglia la prenotazione da effettuarsi sul sito https://faiprenotazioni.fondoambiente.it.

È richiesto, in fase di prenotazione, un contributo libero a partire da 3€.

ORARI DI VISITA

ROCCHETTA DI PIAZZA E PARCO DELLA ROCCA, CESENA (apertura unica)

Sabato e domenica: dalle 09:30 alle 18:00

Ingressi ogni 40 minuti, ultimo ingresso ore 16:50

Visite a cura di Apprendisti Ciceroni dell’ITI Cesena

MUSEO ARCHEOLOGICO DEL COMPITO, SAVIGNANO SUL RUBICONE

Sabato e domenica:

dalle 10:00 alle 13:00 (ultimo ingresso ore 12:00)

dalle 15:00 alle 18:00 (ultimo ingresso ore 17:00)

Ingressi ogni ora

Visita guidata a cura di Giorgia Grilli, archeologa referente del Museo del Compito – Coop.Koiné

Sulla pagina Facebook: Delegazione FAI Cesena saranno disponibili aggiornamenti in tempo reale sull’andamento delle prenotazioni.

Più informazioni su