Quantcast

Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure Arrivano dal Mare! Due mostre a Gambettola e Gatteo

Più informazioni su

Inaugurata venerdì 20 maggio a Ravenna la 47a edizione del Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure Arrivano dal Mare! propone spettacoli, incontri e laboratori oltre che a Ravenna, anche a Gambettola, Gatteo e Longiano fino al 29 maggio.

In particolare sono visitabili le due mostre allestite dal Festival a Gambettola e Gatteo: presso la Biblioteca Ceccarelli di Gatteo la mostra Pupazzi e burattini raccontano… 40 anni di Teatro del Drago, inaugurata lo scorso 13 maggio, consiste in un viaggio interattivo attraverso gli ultimi quattro decenni di spettacoli e meraviglie del Teatro del Drago. Non è un percorso cronologico, bensì una drammaturgia visiva in grado di collegare fra loro i trentasette spettacoli realizzati in questi anni, ideati e prodotti da Andrea e Mauro Monticelli e dai loro collaboratori, segno di un’evoluzione di grande spessore storico ed evocativo. Seguirà l’inaugurazione un laboratorio a cura di Teatro del Drago.

A Gambettola, invece, presso il nuovo spazio della Stazione degli Artisti è visitabile da sabato scorso e lo sarà fino al 29 maggio la mostra curata dalla reggiana Fondazione Famiglia Sarzi Sei fotografi nella storia di Otello Sarzi, in occasione del centenario dalla nascita del grande artista e burattinaio. Sei grandi fotografi: Alfonso Zirpoli, Claudio Salsi, Enrica Scalfari, Gianni Berengo Gardin, Giovanni Biccari e Vasco Ascolini. Ciascuno di loro ha incontrato Otello in momenti diversi della sua vita, fissando negli scatti non solo il personaggio e l’artista ma anche il carisma e l’umanità che egli riusciva a suscitare in ognuno, maturato spesso in profonde amicizie e successive collaborazioni. Un’installazione suggestiva in grado di restituire alla figura di Otello Sarzi quell’aura tutta speciale costruita nell’arco di un’intera vita artistica, dove i valori dell’amicizia, della solidarietà e della generosità accompagnano l’innovazione e la sperimentazione artistica. Si ringrazia l’Associazione Circuiti Dinamici, che ha la gestione dello spazio.

Info 392 6664211 – festival@teatrodeldrago.it / Tutto il programma del Festival al sito www.arrivanodalmare.it

Prenotazioni telefonicamente al 392 6664211 (dal lunedì al venerdì ore 10-18) o via mail a prenotazione@teatrodeldrago.it

Più informazioni su