Rassegna “Cortocircuiti Narrativi” a San Mauro Pascoli: si parte con Carlo Lucarelli

Più informazioni su

Arriva alla sua quinta edizione la rassegna “Cortocircuiti narrativi”, che per il terzo anno consecutivo sarà ospitata al giardino di Casa Pascoli da lunedì 27 giugno a lunedì 18 luglio. Sostenuta dal Comune di San Mauro Pascoli – Assessorato alla Cultura, nell’ambito della rassegna estiva “Il Giardino di Zvanì”, la rassegna Cortocircuiti Narrativi , che fa parte del circuito Rapsodia Festival, ospiterà importanti nomi del panorama letterario nazionale. La formula ormai nota è quella di sempre: mettere in cortocircuito un libro di recente uscita con un classico della letteratura, dai più antichi fino ai classici del Novecento.

Si parte il 27 giugno con un ospite graditissimo: Carlo Lucarelli ci parlerà infatti del suo “Leon”, libro pubblicato da poco dalla casa editrice Einaudi, mettendolo in cortocircuito con uno dei capolavori del genere giallo, o forse meglio dire “noir”, scritto da uno dei padri nobili di questo universo. Si tratta di “Venere Privata” di Giorgio Scerbanenco, ma il cortocircuito in questione andrà oltre un singolo libro e si estenderà ai due artisti protagonisti: Carlo Lucarelli in cortocircuito con Giorgio Scerbanenco a tutto campo.

Il secondo cortocircuito, che si terrà lunedì 4 luglio, è quello tra Paolo Nori e Fedör Dostoevskij, anche qui a tutto campo: per dialogare meglio con l’autore si è scelto di ragionare sulle sue traduzioni dei capolavori dello scrittore russo così come ne parla nel suo magistrale “Sanguina Ancora”; e quindi la traduzione di Nori che più creava cortocircuito non poteva che essere quella delle Memorie del sottosuolo, a cui dedica un fondamentale passaggio del suo libro dedicato a Dostoevskij appunto.

Terzo appuntamento, lunedì 11 luglio, con Giorgio Fontana che è uscito da pochissimo, per Sellerio, con un libro che è quasi una novella intitolata “Il mago di Riga”. Per gli amanti degli scacchi non è difficile capire come il protagonista di questo libro sia Michail Tal, uno dei più straordinari ed esagerati giocatori di scacchi che la storia abbia conosciuto. La letteratura è piena di romanzi sugli scacchi: quindi qui il cortocircuito si farà triplo o quadruplo, partendo logicamente da La regina degli scacchi se non altro perché anche il cortocircuito con la serie tv, oltre che col libro di Walter Tevis da cui è tratta, si fa estremamente interessante, per arrivare però a parlare di almeno due libri che partendo dagli scacchi hanno creato dei veri e propri capolavori: La novella degli scacchi di Stefan Zweig, e La variante di Lüneburg di Paolo Maurensig. Sarà quindi anche un bel modo di omaggiare questo straordinario scrittore da poco scomparso, forse a giocare la sua partita più amata: quella con la letteratura.

L’ edizione si chiuderà lunedì 18 luglio con una scrittrice che sta facendo molto parlare di sé: si tratta di Veronica Raimo, il cui ultimo libro ci sembrava creasse un perfetto cortocircuito con quel Lessico Famigliare di Natalia Ginzburg che ogni tanto è sempre bello rileggere. Tra linguaggio e famiglia ci sarà spazio per tanto ridere, per quanto è divertente il romanzo che Veronica Raimo ci ha consegnato e che si intitola “Niente di vero”.

Tutto questo ogni lunedì sera, alle 21.15, nel giardino di Casa Pascoli a San Mauro Pascoli. Tutte le serate sono a ingresso libero.

Il programma in breve

27 giugno: Carlo Lucarelli presenta Léon in cortocircuito con Venere Privata di Giorgio Scerbanenco

4 luglio: Paolo Nori presenta Sanguina ancora in cortocircuito con Memorie del sottosuolo di Ferdör Dostoevskij

11 luglio: Giorgio Fontana presenta Il mago di Riga in cortocircuito con La regina degli scacchi di Walter Tevis

18 luglio: Veronica Raimo presenta Niente di vero in cortocircuito con Leggenda Famigliare di Natalia Ginzburg

Info: Comune di San Mauro Pascoli-Biblioteca Pascoli 0541 933656;

 

Più informazioni su