Da Cesenatico l’omaggio: Carlo Mega legge Pasolini

Più informazioni su

Sono passati cento anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini: regista, poeta, personalità eclettica dal fascino dirompente nel panorama intellettuale italiano. Dopo l’appuntamento di marzo a teatro con la lezione di Marco Antonio Bazzocchi, Casa Moretti propone per l’estate anche uno spettacolo dedicato al grande personaggio della nostra cultura letteraria e cinematografica e non solo.

L’appuntamento è per mercoledì 6 luglio alle 21 in piazza delle Conserve. In questa occasione Carlo Mega stimolerà il confronto con le idee di uno degli intellettuali italiani più apprezzati dal pubblico e che ha influenzato un’intera generazione di artisti, registi e scrittori locali. Qui l’attore è soltanto “veicolo vivente del testo”, è la voce stessa del poeta.

Un video documento con un’intervista a Sergio Citti, regista e collaboratore di Pasolini, sulla sua tragica morte precede la lettura scenica di poesie e altri testi di Pasolini, Poesie, Scritti corsari, Lettere luterane e Interviste, raccontano la vita del grande poeta civile, che si alternano alla proiezione di immagini e musiche a cura di Karsten Braghittoni (flauto traverso) e Emanuele Rastelli (fisarmonica).

Appuntamento a ingresso libero fino a esaurimento posti; in caso di maltempo sarà spostato in Teatro comunale.

Carlo Mega Nato a Gallipoli (LE) nel 1952, dopo il liceo, si trasferisce a Roma e inizia una intensa attività come attore nella Cooperativa Tuscolano di Luca Ronconi. Alla fine del ‘75 è a Milano dove studia dizione con Aino Piodi, storico maestro della Civica Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi”.

Ha partecipato a seminari teatrali di maestri come Leo de Berardinis, Eugenio Barba (Odin Teatret) Jean Paul Denizon (Peter Brook), Rena Mirecka e Ludwik Flaszen dell’Instytut Aktora Teatr Laboratorium di Jerzy Grotowski. Nel 1985 fonda il TeatroMusica Meliké con cui produce spettacoli di poesia e musica. Per la Scuola Normale Superiore di Pisa ha inciso con Milena Vukotic il Cd-Rom Leopardi e la stagione di Silvia (Sossella editore). Nel 2008, ha inciso per la Radio Svizzera Italiana lo spettacolo Cesare Pavese uomo e scrittore. Continua a portare i suoi spettacoli nei licei, in teatri e centri culturali.

https://casamoretti.it/

Più informazioni su