Giardino di Casa Pascoli: Taije Silverman presenta il volume con le traduzioni delle poesie di Pascoli negli States

Più informazioni su

Giovanni Pascoli profeta…all’estero. In particolare negli States. La testimonianza diretta arriva da Taije Silverman docente all’università di Pennsylvania protagonista nel ‘Giardino di Casa Pascoli’ nella serata di venerdì 29 luglio. A partire dalle 21,15 va in scena ‘Pascoli tradotto’ con Silverman accompagnata dall’ensemble del complesso bandistico Amici della musica di San Mauro Pascoli. L’ingresso è libero.

Secondo la docente americana, Pascoli è il principale poeta italiano dopo l’età di Leopardi e Manzoni, tanto assurgere al livello dei simbolisti europei, francesi in primis. Da qui nasce questa sua attenzione per l’opera di Zvanì, autrice di un’ampia traduzione di testi pascoliani in americano. La serata, dunque, farà incontrare parole e musiche in un ambiente intriso di poesia come il giardino della sua casa natale, in un inedito racconto del poeta di San Mauro oltreconfine.

Nel corso della serata, prima dell’inizio dello spettacolo, Casa Pascoli sarà aperta per le visite al pubblico.

Info

Il Giardino della Poesia è una rassegna promossa dal Comune di San Mauro Pascoli e realizzata da Sammauroindustria in collaborazione con l’Accademia Pascoliana, Sillaba e Romagna Banca. L’ingresso agli eventi è libero.

In caso di maltempo gli spettacoli del Giardino di Casa Pascoli si terranno nella Sala Gramsci (Via Pietro Nenni 2), mentre quello di Villa Torlonia e il concerto all’alba saranno annullati.

Info 3355918055

Il Giardino della Poesia pagina Facebook e Instagram

Più informazioni su