Tutto pronto per il Processo a Ulisse a San Mauro Pascoli

Più informazioni su

Tutto pronto per il Processo del 10 agosto a San Mauro Pascoli promosso da Sammauroindustria. Imputato della 22esima edizione sarà Ulisse, il personaggio omerico assurto nell’olimpo del mito nei poemi de l’Iliade e Odissea, fondamento della cultura occidentale.

A guidare l’accusa sarà Mauro Bonazzi, professore ordinario di storia della filosofia antica e medievale a Utrecht (Paesi Bassi), in difesa di Ulisse il grecista Giulio Guidorizzi, docente in passato alle Università di Milano e di Torino. Presidente del Tribunale Gianfranco Miro Gori, fondatore del Processo e direttore di Sammauroindustria. Lo scenario dell’evento è sempre Villa Torlonia, di pascoliana memoria a San Mauro Pascoli, luogo dal forte carico simbolico: amministrata da Ruggero Pascoli, padre di Giovanni Pascoli, ucciso da ignoti proprio il 10 agosto del 1867. Il verdetto del Processo viene emesso dal pubblico presente munito di paletta. Si parte alle 21.00, l’ingresso è libero.

Perché processare Ulisse? Le ragioni del contendere le presenta il fondatore del Processo Miro Gori: “Nei ventuno Processi assai di rado sono stati affrontati i tempi antichi: la prima volta nel processo a Cesare, la seconda in quello alla Romagna delle cinque marce su Roma. S’era risaliti, in quest’ultimo caso, indietro fino al IV secolo a.C. Quest’anno ci spingiamo ancora più indietro. Al mito. Ai poemi omerici, l’Iliade e l’Odissea, per portare sul banco degli imputati colui che possiamo definire il loro principale eroe. Quell’Odisseo che coi latini diviene Ulisse e viene posto alle fondamenta della cultura occidentale come uomo curioso e assetato di conoscenza. Ma com’è potuto accadere che un ingannatore (basti citare l’arcinoto imbroglio del cavallo da lui orchestrato che tuttavia permette di risolvere la guerra; oppure l’odiosa frode architettata per vendicarsi di un altro eroe omerico Palamede) sia assurto a tale altezza? Questa in estrema sintesi la domanda a cui il 10 agosto la giuria popolare, riunita nella corte della Torre, sentite le arringhe dell’accusa e della difesa, cercherà di dare una risposta”.

Il Processo sarà trasmesso anche in diretta video sui seguenti canali: facebook sulla pagina di ‘Sammauroindustria’; sul canale 81 del Digitale Terrestre in Emilia Romagna; in streaming sulla pagina http://www.telerimini.it/it/diretta-streaming.html

Più informazioni su