Meravigliose creature. Alla Biblioteca Malatestiana si parla di natura e della diversità della vita con Stefano Mazzotti e Caterina Visco

Più informazioni su

 

Venerdì 12 aprile, alle ore 17:00, l’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana ospiterà Stefano Mazzotti che, in dialogo con Caterina Visco, presenterà il suo ultimo libro “Meravigliose creature. La diversità della vita come non la conosciamo” (Il Mulino, 2024), con letture a cura di Alberto Antolini.

È tempo di innamorarci di nuovo del nostro pianeta: riscoprirne la meraviglia, l’inesauribile varietà. Riappropiarcene anche attraverso una ricerca sul campo come quella di Stefano Mazzotti, che racconta la scoperta di nuove specie di animali e piante in luoghi di spettacolare ricchezza: dalla Papua Nuova Guinea al Borneo, dalla catena himalayana al bacino del fiume Mekong, dalle isole di Sri Lanka e del Madagascar fino alle montagne della Tanzania. Pagina dopo pagina incontriamo una collezione infinita di specie – il cui numero è ancora oggi un mistero – con cui conviviamo sul nostro pianeta e che rischiamo di far estinguere prima ancora di riuscire a scoprirle. Una collezione altrettanto infinita di ragioni per impegnarsi invece a preservare questa diversità, fondamentale alla nostra stessa sopravvivenza, perché altri dopo di noi possano continuare a godere dello spettacolo portentoso della vita.

Stefano Mazzotti è uno zoologo, insegna Didattica della Biologia e di Biologia evoluzionistica all’Università di Ferrara ed è Direttore del Museo Civico di Storia Naturale della stessa città dal 2012. Ha compiuto esplorazioni zoologiche in Sud America. Tra i suoi libri: “Esploratori perduti. Storie dimenticate di naturalisti italiani di fine Ottocento” (Codice, 2023). Oggi vive a Cesena.

La presentazione, organizzata dalla Società Dante Alighieri, in collaborazione con la Biblioteca Malatestiana, è a ingresso libero e gratuito.

 

 

Più informazioni su