“Giovanni Pascoli, la cucina delle emozioni”, apre la Biblioteca Gastronomica del Rubicone a Savignano

Più informazioni su

Mercoledì 17 aprile alle 20,45 la Biblioteca Gastronomica del Rubicone si presenta al pubblico di Savignano e invita alla presentazione del libro “Giovanni Pascoli, la cucina delle emozioni”, pubblicazione promossa dal Comune di San Mauro Pascoli, curata dalla gastronoma Carla Brigliadori e uscita nel giugno scorso per la società editrice “Il Ponte Vecchio” di Cesena.

Questo volume risulta prezioso perché “ci permette di conoscere Pascoli nella sua quotidianità domestica, nella semplicità dei gesti, riuscendo a cogliere una delle tante sfumature della sua personalità: gli amici del poeta lo descrivono intento a tirare la pasta con un grembiule intorno alla vita e il mattarello tra le mani, a travasare il vino, a impastare e cuocere il pane, questi ultimi, pane e vino, definiti dal Pascoli i suoi cibi preferiti”, dall’introduzione di Luciana Garbuglia, presente alla serata.

Il rapporto di Pascolì, Zvanì, con la cucina rivela una profonda passione per i sapori di famiglia conosciuti nella casa di San Mauro ed esportati in quella toscana, grazie alla sorella Mariù . Ma la memoria di quei sapori, odori, sentimenti si fece anche intensa ispirazione per alcuni poemi come “Il desinare”, “La tovaglia” e “La piada”.

La serata, con le preparazioni di Carla Brigliadori, i commenti di Rosita Boschetti, Direttrice dei Musei Parco Casa Pascoli e i contributi di Anna Brancaleoni, Maurizio Camilletti e Sergio Diotti, si propone di far conoscere questi aspetti intimi di Pascoli e di far rivivere le intense emozioni che ancora oggi ci legano ad alcuni prodotti della tradizione romagnola.

La Biblioteca Gastronomica del Rubicone nasce da un’idea di Sergio Diotti ed Emanuela Turroni, supportata da Ossteria! Trattoria con Pizza, Libreria Holt, Natura Magica APS, con il contributo di Comune di Savignano sul Rubicone, Chef to Chef/Emilia Romagna Cuochi, Condotta Slow Food Cesena.

“Giovanni Pascoli, il gusto delle emozioni” – Mercoledì 17 aprile ore 20.45 / Biblioteca Gastronomica del Rubicone – Corso Vendemini 30/d, Comparto del Suffragio, Savignano sul Rubicone / Ingresso libero, consigliata la prenotazione.

Più informazioni su