Al Bonci di Cesena “Gli Uccelli”, commedia dell’utopia di Aristofane, nell’ambito del Festival Nazionale del Teatro Scolastico

Più informazioni su

Con l’apertura pubblica al Teatro Comandini del laboratorio per adolescenti LA SCUOLA GRANDE. Dell’infima conoscenza curato da Chiara Guidi e Vito Matera, si è inaugurata oggi, martedì 7 maggio, a Cesena la XXIV edizione del FESTIVAL NAZIONALE DEL TEATRO SCOLASTICO Elisabetta Turroni.

Il primo titolo in concorso, GLI UCCELLI, messo in scena dal Liceo Scientifico Statale Alessandro Tassoni di Modena, è in programma al Teatro Bonci domani, mercoledì 8 maggio alle ore 10.15. Gli Uccelli è la commedia dell’utopia, composta da Aristofane nel momento cruciale che segna l’inizio della fine per Atene, presa nel gorgo della guerra del Peloponneso: in una travolgente fusione di invenzioni fantastiche e di comicità, alcuni amici, stanchi di vivere in una società gretta e corrotta, decidono di realizzare un progetto grandioso, fondare insieme agli uccelli una nuova città a mezz’aria fra cielo e terra. In dialogo con il commediografo greco, il laboratorio teatrale del Liceo Tassoni propone uno spettacolo dove i conflitti tra realtà e illusione, tra progresso e natura, tra la ricerca di un mondo migliore e il riaffermarsi di vecchie dinamiche si riflettono nei contrasti che attraversano oggi una sempre più complessa età dell’adolescenza. La regia è di Cristina Carbone e Santo Marino.

Prima dello spettacolo, alle ore 10.00, per il nuovo ciclo TAI – Talk About It! è previsto l’incontro Il soccorso civile in mare attraverso gli occhi di una medica di bordo con Vanessa Guidi, coordinatrice del team sanitario dell’associazione Mediterranea Saving Humans e medica della Mare Jonio, attualmente unica nave del soccorso civile battente bandiera italiana.

Mediterranea è nata nell’estate del 2018 come reazione alle migliaia di morti nel Mediterraneo e alla politica dei porti chiusi. Oggi è costituita da equipaggi di mare ed equipaggi di terra con oltre 3500 soci attivi in circa 40 territori in Italia, Europa e Stati Uniti. Attraverso la sua esperienza diretta, Vanessa Guidi offre agli studenti una breve testimonianza su cosa sta avvenendo nel Mediterraneo centrale, di come si vive un soccorso in mare e cosa si prova ad assistere a un respingimento illegale in Libia.

Nel pomeriggio, alle ore 14.30, la musicista e ricercatrice vocale Meike Clarelli conduce CON-fusion, workshop di improvvisazione in coro per ragazze e ragazzi ispirata alla pratica della Conduction ideata dal compositore e direttore d’orchestra americano Lawrence Douglas “Butch” Morris: una forma di creazione istantanea a cui può partecipare anche chi non ha mai fatto musica o musica d’insieme. A partire da questo metodo, Clarelli ha elaborato e messo a punto nel corso di anni di insegnamento e conduzione corale un vocabolario di segni specifico per la voce umana, da utilizzare durante l’improvvisazione collettiva.

La Giuria che valuterà i quattro spettacoli in concorso è composta da Lusiana Battistini, Franco Bazzocchi, Michele Di Giacomo (solo in fase di selezione), Valentina Falorni, Cosetta Nicolini, Franco Pollini, Simone Toni, Samantha Turci. Un gruppo interclasse del Liceo Classico Vincenzo Monti, la classe 4ªAcs dell’Istituto Tecnico Versari Macrelli (nell’ambito del PCTO – Giuria Giovani. Gli strumenti dello spettatore, percorso di formazione dello sguardo sulle arti sceniche condotto a partire dal mese di febbraio dall’artista teatrale Michele di Giacomo) e due classi della Scuola Media Pascoli guidate dalla docente Donatella Missirini assistono a tutti gli spettacoli in concorso e votano, insieme a piccoli gruppi di giovani spettatori delle singole giornate, assegnando il Premio del pubblico.

Il Festival è promosso e organizzato da ERT / Teatro Nazionale, in collaborazione con il Comune di Cesena – Assessorato alla Cultura, con il contributo di BPER Banca e di Romagna Iniziative e gode del Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna.

Alla realizzazione di questa edizione collaborano come Young Staff ragazze e ragazzi della 3ªAcs dell’Istituto Tecnico Versari Macrelli (nell’ambito del PCTO – Come si organizza un Festival di Teatro), coordinati da Aldo Sorrentino.

Più informazioni su