Notturni alle Conserve. Il Nino Rota Trio inaugura la rassegna musciale di Cesenatico

Più informazioni su

Nello splendido scenario della Piazzetta delle Conserve di Cesenatico si rinnovano anche quest’anno gli appuntamenti dei “Notturni alle Conserve”, la rassegna dedicata alla musica da camera con la direzione artistica del Maestro Thomas Cavuoto. La manifestazione, giunta alla venticinquesima edizione, sarà inaugurata martedì 9 luglio alle 22 dal Nino Rota Trio e proseguirà con altri 5 concerti, in programma sempre il martedì sera, fino al 20 agosto.

 

Il Nino Rota Trio nasce nel 1995 ed è composto da Giannina Guazzaroni, Diletta Dell’Amore e Deborah Vico, tre musiciste unite dalla stessa passione per la musica e per il cinema, che si presentano in trio con soprano, violino e pianoforte. Dall’anno della fondazione, il gruppo ha svolto una intensa attività concertistica affermandosi per le capacità tecniche e l’originalità, con esibizioni nei più prestigiosi teatri europei ed extraeuropei.

 

Fra le numerose esibizioni tenute dall’Ensemble in varie parti del mondo, di particolare rilievo alcuni concerti in occasione dell’inaugurazione di Festival Cinematografici Internazionali, fra i quali quelli di Salonicco, Annecy, Villerupt, Stoccolma e del Lussemburgo. Le tre musiciste, vincitrici di diversi concorsi nazionali ed internazionali, hanno frequentato corsi di perfezionamento e seminari con i più celebri maestri in campo internazionale e sono conosciute ed apprezzate come soliste in varie formazioni da camera, collaborando stabilmente con le migliori orchestre italiane.

 

Il Nino Rota Trio propone un repertorio particolare, eseguendo le più celebri composizioni di alcuni grandi maestri italiani e stranieri, quali Nino Rota, Ennio Morricone, Stelvio Cipriani, Riz Ortolani, Nicola Piovani, George  Gershwin, Leonard Bernstein, Max Steiner ed altri, in arrangiamenti originali, adattandoli alle caratteristiche dell’Ensemble. In occasione delle celebrazioni del centenario della morte di Giuseppe Verdi nel 2001, hanno effettuato una serie di concerti in rappresentanza dell’Italia, presso il prestigioso Teatro Municipal di San Paolo in Brasile, collaborando con alcuni tra i più celebri nomi della Lirica Italiana, tra i quali Cecilia Gasdia, Pietro Ballo, Giorgio Merighi e Fiorenza Cossotto.

 

Oltre a diverse registrazioni discografiche, i concerti dell’Ensemble sono stati diffusi dalla Radio e Televisione Italiana, Radio Vaticana, Televisione Nazionale Portoghese e numerosi Network e Reti di Stato nazionali ed internazionali.    

 

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Teatro Comunale.
NINO ROTA TRIO:
Giannina Guazzaroni, violino
Diletta Dell’Amore, oboe
Deborah Vico, pianoforte

 

Per informazioni: Servizio Teatro 0547-79274.

Più informazioni su