Link Sponsorizzato

Cesena polmone della Romagna

Oltre 246 ettari di verde pubblico e più di 55.000 alberi presenti in città: Cesena è un comune immerso nella natura, dove trascorrere il proprio tempo libero in tranquillità

Cesena è una città che sorge a metà strada tra il mare Adriatico e le colline ai piedi dell’Appennino tosco-romagnolo. Ma se anche voi, tra una giornata in spiaggia a Cesenatico, ad abbronzarsi sotto il sole cocente, e una lunga passeggiata nella natura, tra i campi, i boschi, le radure e i vigneti della campagna cesenate, amate ristorarvi all’ombra di un albero, in mezzo ad un verde parco dove portare tutta la famiglia, allora Cesena è la città perfetta per voi. Se state cercando casa in vendita o in affitto in una città ricca di verde pubblico, giardini e parchi, abbellita da lunghi viali alberati, avete trovato la città che fa al caso vostro. La “città dei tre Papi” potrebbe a buona ragione essere considerata un piccolo polmone verde in riva al mare: a Cesena, infatti, sono oltre 55.000 gli alberi piantati in città e 250 le aree verdi che si estendono complessivamente per oltre 246 ettari.

 

Negli ultimi anni, il Comune di Cesena si è fortemente prodigato per il recupero di aree verdi e per l’arricchimento del patrimonio di verde urbano della città: dalla fine degli anni ’90 ad oggi, il comune romagnolo ha speso circa 18 milioni di euro per lo sviluppo del verde pubblico. Forza portante di questo progetto è stata la politica de “Un albero per ogni nuovo nato”, per quale si compiva la piantumazione di un nuovo albero per ogni nascita che avveniva in città: fino al 2005, dunque, il numero di nuove piante ha seguito a stretto contatto la crescita demografica della popolazione; dal 2005 in poi si è, però, voluto dare nuovo impulso a questo andamento: in questi dodici anni, per ogni nuovo nato, infatti, si possono contare in media più di tre nuovi alberi piantati.

I principali giardini pubblici e parchi urbani.

Parco urbano dell’Ippodromo: pur essendo già la più grande area verde di Cesena, con i suoi circa 13,5 ettari di estensione, non è ancora concluso: inaugurato, infatti, nel 2003, è stato ampliato con un “II° lotto” nel 2008 e si attende a breve l’inizio dei lavori per un “III° lotto”, che ne raddoppierà l’attuale superficie. Situato nella zona nord-ovest di Cesena, appena fuori il centro storico, comprende al suo interno boschetti e radure, lunghi sentieri percorribili sia a piedi che in bicicletta, molte aree attrezzate con giochi per bambini e la moderna “Jurassic Skatepark”: una pista da skateboard, illuminata, che si estende per circa 800 m2 ed è dotata di diversi ostacoli. All’interno del parco sono anche presenti due importanti riserve naturali situate in altrettante depressioni del terreno, che hanno permesso di salvaguardare la flora e la fauna tipiche della zona.

Aperto 7 giorni su 7 e 24 ore al giorno. Ingresso gratuito.

 

Giardini pubblici: si trovano lungo le mura sud-orientali che delimitano il centro storico. Dopo il rinnovamento del 2007, i giardini hanno recuperato un ruolo centrale nella vita di Cesena, che avevano perso ormai da tempo: il ritorno alla configurazione a cerchi concentrici e l’arricchimento dell’arredo a disposizione della popolazione, hanno riportato in auge i giardini, nel cui grande gazebo centrale vengono oggi svolti spettacoli e concerti pubblici. All’interno, tra un albero e un cespuglio, si possono ammirare numerosi busti di cesenati divenuti famosi nel corsa della storia della città.

Facilmente raggiungibile, è sempre aperto al pubblico e a ingresso gratuito.

 

Parco per Fabio: area verde che si estende per circa 3,5 ettari, è stata progettata e pensata per gli sportivi, è infatti caratterizzata da un lungo percorso perfetto per camminare o per fare jogging e da un grande campo da calcio situato proprio al suo centro. Nel prossimo futuro è in programma un ampliamento di almeno un ettaro del Parco per Fabio, questo perché negli anni questa area verde si è distinta per l’importanza che svolge nella vita del quartiere e non solo: sono numerosissime, infatti, le associazioni cittadine che svolgono qui la maggior parte delle loro attività.

Come i precedenti, gratuito e sempre aperto.

 

Parco Fornace Marzocchi: situato appena fuori dal centro storico, questo parco è tra le aree verdi più frequentate della città: la sua superficie è di circa 3,2 ettari ed è frequentato dagli sportivi per il grande anello di cemento per la biciclette ed il footing e per gli attrezzi ginnici che si trovano al suo interno, ma anche dalle famiglie per le sue giostre e numerosi giochi per bambini. Anche questo parco è intensamente utilizzato per manifestazioni da parte del quartiere e da varie associazioni.

Sempre aperto e a ingresso libero.

 

Parco della Rimembranza: la Rocca dei Malatesta è uno dei monumenti più suggestivi e visitati di Cesena e dagli anni ’20 è circondato dall’area verde del Parco della Rimembranza. Quest’area è ricca di piante rare, attraverso le quali si snodano numerosi sentieri che salgono fino al castello e che costituiscono una piacevolissima passeggiata: tutti i percorsi sono attrezzati con aree di sosta fornite di panchine e tavolini e in cima potrete rinfrescarvi in un bar costruito proprio all’interno della Rocca.

Il parco viene aperto da un volontario all’alba e chiuso al tramonto: non sempre tutte le cancellate di accesso vengono aperte. L’ingresso è libero.

 

Giardino di Serravalle: questa area verde è situata a ridosso dell’antica cinta muraria di Cesena e tra scivoli, torrette, altalene e dondoli, è tra le più frequentate dalle famiglie essendo, inoltre, attraversata da un sentiero asfaltato, comodo da percorrere per passeggini e carrozzine. Il Giardino è dotata di panchine e toilette, di uno spazio riservato ad accogliere i cani, mentre al suo fianco si trova un campo da calcio recintato e di uso pubblico.

Aperto 7 giorni su 7 e 24 ore al giorno. Ingresso gratuito.

 

Parco naturale del Fiume Savio: chiudiamo la nostra carrellata delle aree di verde pubblico cesenate con il parco naturale che si sviluppa lungo il corso del Savio, arrivando fin dentro al centro urbano della città, estendendosi per oltre 6 km di lunghezza e circa 20 ettari. L’accesso all’area naturalistica avviene attraverso sentieri a basso impatto ambientale, presenti su entrambe le rive, con attraversamenti a guado e passerelle ciclo-pedonali: qui si possono scorgere un’ampia varietà di uccelli e di mammiferi selvatici, dagli aironi alle poiane, dalle lepri ai caprioli, oltre che una flora ricca e diversificata. Nei prossimi anni, infine, è previsto un ampliamento del Parco naturale verso la zona di Roversano.

La modalità d’ingresso è libera e gratuita.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di CesenaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.